Scuole chiuse mercoledì 7 gennaio in alcuni comuni della Toscana in seguito alle nevicate che hanno interessato numerose zone della regione e all’allerta per ghiaccio attiva fino alle 12 di giovedì 8 gennaio con temperature minime in ulteriore calo e gelate diffuse a tutte le quote.
Istituti chiusi infatti a Castiglione d’Orcia e Chianciano Terme, nel senese, e a Gambassi Terme, Marradi, Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze, a Poppi e a Castel Focognano nell’aretino e a Volterra, nel pisano. A Certaldo chiusura della scuola primaria di Fiano, mentre tutti gli altri plessi scolastici sono regolarmente aperti. A Limite sull’Arno chiusura della scuola elementare Guglielmo Marconi per guasto all’impianto di riscaldamento.
Per mercoledì 7 gennaio, la operativa della Protezione civile regionale ha emesso un’allerta gialla per ghiaccio su tutta la Toscana valida per l’intera giornata.
25 centimetri di neve nel Chianti
Le nevicate più intense si sono registrate sulle quote collinari comprese tra i 200 e i 400 metri, come su Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina. Accumuli fino a circa 10 centimetri nelle aree di bassa collina.
Grande nevicata anche nel Chianti, fra Firenze e Siena: qui da circa un decennio non c’era stata una precipitazione così copiosa. La neve è scesa dalla mattina al primo pomeriggio stendendo una coltre fino a 20-25 centimetri.
Disagi alla viabilità
Notevoli i disagi alla circolazione su tutte le strade, il traffico si è fermato quasi del tutto mentre le carreggiate venivano liberate dagli spalaneve.
Solo in tarda serata è stato riaperto, in entrambe le direzioni, il tratto della Firenze-Siena tra Impruneta e Tavarnelle chiuso per la neve. Nelle zone di Tavarnelle, Panzano in Chianti, Barberino Val d’Elsa, Greve, aziende agricole hanno fatto uscire i trattori, dopo averli dotati di lama, per spalare la neve dalle strade.
Chiuso il tratto tra Pian del Voglio e Aglio, sull‘A1 Panoramica tra Bologna e Firenze, in direzione del capoluogo toscano, per il ripristino a seguito del maltempo: consigliato l’utilizzo della Direttissima, variante di valico.
Nella giornata dell’Epifania il casello autostradale di Firenze nord, sulla A1, è stato chiuso in entrambe le direzioni per evitare congestioni autostradali. Disagi anche sulla Fi-Pi-Li