Attualità/

Nidi gratis, Giani: “L’aumento della soglia Isee copre il 60% delle famiglie”

La misura regionale per il 2025/2026 permetterà l’accesso gratis agli asili nido per le famiglie con Isee fino a 40mila euro

La presentazione in Regione di “Nidi Gratis” per il 2025/2026 - © Paolo Lo Debole

“Aumenteremo la soglia Isee per l’accesso gratis agli asili nido in Toscana da 35mila a 40mila euro e con questo aggiornamento pensiamo di riuscire a coprire il 60% delle famiglie”. Lo ha detto questa mattina il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presente al convegno “La libera scelta educativa: dai nidi gratis al buono scuola” organizzato a Firenze dalla Fism, la Federazione italiana scuole materne.

La novità di Nidi gratis per il 2025/26

Il presidente ha quindi ribadito quella che sarà la novità principale per l’anno educativo 2025/26 della misura cardine di questa legislatura regionale, che fino ad ora ha consentito l’accesso gratuito ai servizi per la prima infanzia di circa 13mila nel primo anno della sua operatività e oltre 14mila bambine e bambini toscani tra i 3 e i 36 mesi di età nel secondo.

“Nidi gratis – rivendica Giani – è stata una vera e propria rivoluzione, un esempio a livello nazionale, che si rivolge ai nidi pubblici come a quelli privati perché, da questo sotto questo aspetto, deve valere un assoluto principio di uguaglianza. Continueremo dunque su questa strada rafforzando ancora di più il nostro impegno su scuola e  formazione e in questo senso va anche la recente iniziativa ‘Libri gratis’.

La copertura finanziaria di Nidi gratis avviene grazie al cofinanziamento del Programma regionale Toscana FSE+ 2021-2027, per un totale di 48 milioni di euro. Il contributo massimo erogato dalla Regione per ogni bambina o bambino sarà di 527,27 euro per ciascuna mensilità: assieme alla quota Inps, permetterà alle famiglie di accedere ad un’agevolazione fino a un massimo di 800 euro al mese.

I più popolari su intoscana