Attualità/

Nidi gratis, Giani: “L’aumento della soglia Isee copre il 60% delle famiglie”

La misura regionale per il 2025/2026 permetterà l’accesso gratis agli asili nido per le famiglie con Isee fino a 40mila euro

La presentazione in Regione di “Nidi Gratis” per il 2025/2026 - © Paolo Lo Debole

“Aumenteremo la soglia Isee per l’accesso gratis agli asili nido in Toscana da 35mila a 40mila euro e con questo aggiornamento pensiamo di riuscire a coprire il 60% delle famiglie”. Lo ha detto questa mattina il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presente al convegno “La libera scelta educativa: dai nidi gratis al buono scuola” organizzato a Firenze dalla Fism, la Federazione italiana scuole materne.

La novità di Nidi gratis per il 2025/26

Il presidente ha quindi ribadito quella che sarà la novità principale per l’anno educativo 2025/26 della misura cardine di questa legislatura regionale, che fino ad ora ha consentito l’accesso gratuito ai servizi per la prima infanzia di circa 13mila nel primo anno della sua operatività e oltre 14mila bambine e bambini toscani tra i 3 e i 36 mesi di età nel secondo.

“Nidi gratis – rivendica Giani – è stata una vera e propria rivoluzione, un esempio a livello nazionale, che si rivolge ai nidi pubblici come a quelli privati perché, da questo sotto questo aspetto, deve valere un assoluto principio di uguaglianza. Continueremo dunque su questa strada rafforzando ancora di più il nostro impegno su scuola e  formazione e in questo senso va anche la recente iniziativa ‘Libri gratis’.

La copertura finanziaria di Nidi gratis avviene grazie al cofinanziamento del Programma regionale Toscana FSE+ 2021-2027, per un totale di 48 milioni di euro. Il contributo massimo erogato dalla Regione per ogni bambina o bambino sarà di 527,27 euro per ciascuna mensilità: assieme alla quota Inps, permetterà alle famiglie di accedere ad un’agevolazione fino a un massimo di 800 euro al mese.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.