Ambiente/

Sulla spiaggia di San Vincenzo si schiude il nido di tartarughe marine

Le piccole tartarughine hanno iniziato a uscire dalle uova e a prendere il mare, un processo che andrà avanti per due o tre giorni

Le piccole tartarughe marine

È cominciata sabato notte la schiusa del nido di tartaruga marina sulla spiaggia di Rimigliano a San Vincenzo, in provincia di Livorno, che era stato deposto la mattina del 9 luglio scorso. Alle 4.30 è apparso il ‘cratere’, segno dell’inizio della schiusa delle uova e della nascita delle tartarughe, come è stato raccontato sulla pagina Facebook del Comune di San Vincenzo.

Le prime 5 tartarughine sono apparse intorno alle 5 di mattina ed attualmente se ne contano circa 38. I volontari di tartAmare del Wwf Val di Cornia, il personale comunale e della delegazione di spiaggia della guardia costiera sono sul posto per monitorare ed assistere l’evento.

tartarughe-marine-caretta

“La zona intorno al nido – ha commentato l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni – era stata recintata e messa sotto tutela e sorveglianza grazie anche all’opera di tanti volontari che la Regione, con i suoi tecnici, ha provveduto a formare con incontri che si sono tenuti nel corso dell’estate. Vorrei condividere l’emozione per questa prima schiusa con tutti i soggetti coinvolti: rete dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità, Arpat, tutti i soggetti istituzionali costieri, i Parchi, la Direzione Marittima, le Università, insieme agli operatori delle spiagge, le associazioni ambientali, le associazioni di categoria, i volontari, i Diving, e ovviamente i turisti”.

“La schiusa – ha aggiunto l’assessore – per ora ha interessato circa una quarantina di uova e andrà avanti ancora, almeno nei prossimi 2-3 giorni. Come sappiamo ci sono altri tre siti in Toscana, Marina di Cecina, Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia, scelti dalle tartarughe per nidificare”

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.