sfoglia la gallery
© Alessandro La Rocca/LaPresse

Attualità /

Nodo ferroviario di Firenze, conclusa la prima fase dei lavori al Ponte al Pino

Ripristinata la circolazione ferroviaria e completata la posa della nuova passerella pedonale. Viabilità e servizi regolari nel weekend di interventi

Si è conclusa nei tempi previsti la prima fase dei lavori al cavalcaferrovia stradale Ponte al Pino, nel nodo ferroviario di Firenze. La circolazione dei treni è ripresa regolarmente domenica alle 15, come da programma, dopo l’interruzione iniziata nel pomeriggio di sabato 24 gennaio per consentire l’intervento coordinato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).

Il cantiere ha permesso la realizzazione della nuova passerella pedonale, infrastruttura funzionale alle successive fasi di lavorazione previste dal progetto complessivo di riqualificazione dell’area. Le attività si sono svolte senza criticità rilevanti, consentendo il regolare ripristino della mobilità ferroviaria nel nodo fiorentino.

Durante il fine settimana, la sospensione temporanea della circolazione tra Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte ha reso possibile l’esecuzione degli interventi programmati. L’offerta ferroviaria è stata rimodulata per limitare i disagi ai viaggiatori, con servizi sostitutivi e collegamenti essenziali garantiti. Tutte le modifiche erano state comunicate in anticipo e inserite nei sistemi di vendita delle imprese ferroviarie.

Parallelamente, sono proseguiti fino alla notte i lavori di rinnovo degli scambi nella stazione di Firenze Santa Maria Novella, inseriti in un più ampio piano di ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria cittadina.

Anche sul fronte della mobilità urbana il fine settimana si è svolto senza particolari criticità: la viabilità è rimasta scorrevole, i bus navetta per il trasbordo dei passeggeri dell’Alta Velocità hanno rispettato i tempi previsti e si è svolto in modo ordinato anche l’afflusso e il deflusso dei tifosi dallo stadio Franchi in occasione della partita della Fiorentina.

Questo lavoro è stato possibile grazie al coordinamento e al lavoro sinergico di tutte le istituzioni – ha dichiarato la sindaca di Firenze Sara Funaro – insieme a RFI, ad ACF Fiorentina e a tutti i soggetti coinvolti. Si tratta di interventi complessi, ma necessari per la nostra città. Ringrazio cittadine e cittadini per l’attenzione e la collaborazione dimostrate in questi giorni”.

Un impegno organizzativo significativo è stato messo in campo anche dal Comune di Firenze, con l’attivazione della Smart City Control Room e il coordinamento operativo tra Autolinee Toscane, aziende dei sottoservizi, Vigili del Fuoco, Questura e Protezione civile. La Polizia Municipale ha garantito una presenza straordinaria con 140 operatori impiegati nel corso delle due giornate.

L’intervento su Ponte al Pino rientra in un programma più ampio di miglioramento dell’assetto urbano e infrastrutturale della città. Le successive fasi del cantiere, già pianificate, saranno comunicate in anticipo e coordinate con il Comune di Firenze, per garantire informazione puntuale e riduzione dei disagi per cittadini e pendolari.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.