© BizziTeam

Attualità /

Oro per il fioretto azzurro a squadre: Filippo Macchi e l’Italia sul tetto d’Europa

Agli Europei di Genova 2025 trionfo dell’Italia nel fioretto maschile a squadre. Grande protagonista anche il toscano Filippo Macchi

Una finale spettacolare in un palasport in festa. L’Italia del fioretto maschile è campione d’Europa. A coronare una straordinaria ultima giornata degli Europei di Genova 2025, arriva la medaglia d’oro della squadra composta da Guillaume Bianchi, Tommaso Marini, Alessio Foconi e dal toscano Filippo Macchi, protagonista di una rimonta fondamentale in semifinale.

Un oro conquistato con cuore, classe e determinazione. Ammessi direttamente ai quarti di finale, gli azzurri hanno liquidato l’Austria con un netto 45-26. In semifinale, contro la squadra russa (AIN), è servita un’impresa: sotto anche di otto stoccate, l’Italia ha saputo ribaltare il punteggio con una serie di assalti da brividi. Decisivi Macchi, Marini e infine Bianchi per firmare il 45-40 che ha spalancato le porte della finale.

© BizziTeam

Contro la Francia, è stato un altro match al cardiopalma. Ma ancora una volta gli azzurri hanno risposto presente: 45-43 il risultato finale, con l’Inno di Mameli che ha risuonato per la terza volta in questa rassegna. Una rivincita perfetta dopo il bronzo dell’edizione 2024 a Basilea.

Con questo successo, l’Italia chiude gli Europei con 13 medaglie complessive (3 ori, 2 argenti e 8 bronzi), due in più dell’anno scorso, confermandosi la nazione più premiata del torneo, anche se il Medagliere ufficiale va alla Francia. Tutte e sei le squadre italiane sono salite sul podio e ben sette medagliati erano alla prima esperienza continentale.

Un bilancio eccellente – ha commentato il presidente della Federazione Italiana Scherma Luigi Mazzone –. Portare tutte le squadre a medaglia è il segno del lavoro straordinario dei nostri tecnici e atleti. Genova ha saputo accogliere al meglio questa manifestazione, confermando l’Italia patria della scherma mondiale.”

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.