Cultura/

Partnership internazionale tra Uffizi e Shangai: dieci mostre in cinque anni

Per le prime tre mostre il Bund One Art Museum verserà alle Gallerie degli Uffizi oltre 2 milioni di euro, più una quota variabile dipendente dagli incassi di bigliettazione

Gli Uffizi a Shangai

Dieci mostre in cinque anni dal 2022 fino al 2027 questo è l’accordo firmato tra le Gallerie degli Uffizi e il Bund One Art Museum di Shanghai che getta le basi per una partnership internazionale.

Sono già stati firmati i contratti per la realizzazione delle prime tre mostre che porteranno per la prima volta a Shanghai alcuni fra i più celebrati capolavori della storia dell’arte.

Per le prime tre mostre il Bund One Art Museum verserà alle Gallerie degli Uffizi oltre 2 milioni di euro, più una quota variabile dipendente dagli incassi di bigliettazione.

Grazie a questa collaborazione sarà offerta al pubblico cinese l’opportunità di scoprire in Cina le opere originali dei più adorati maestri dell’arte italiana.

Un progetto pluriennale

Il progetto pluriennale è il frutto di uno sforzo condiviso, sostenuto dal Ministero della Cultura, dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione internazionale con l’Ambasciata d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese e il Consolato Generale d’Italia a Shanghai e l’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai, volto a promuovere costantemente la valorizzazione del sistema museale e del patrimonio artistico italiani nel mondo.

Dario Franceschini, Ministro della Cultura, ha dichiarato cheQuesta iniziativa ha il valore strategico di intensificare la conoscenza e l’apprezzamento per il patrimonio culturale italiano in un hub come Shanghai, che affacciandosi sul grande palcoscenico cinese offre alla cultura italiana risonanza globale”.

Soddisfazione è stata espressa dall’Ambasciatore Luca Ferrari, che ha sottolineato come “L’accordo conseguito dal prossimo anno porterà in Cina una delle collezioni più note al mondo per unicità e pregio storico, contribuendo al ricco programma di eventi promozionali dell’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2022”.

Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi ha sottolineato quantoLa presenza continuativa degli Uffizi a Shanghai nei prossimi cinque anni è strategica per la conoscenza diretta delle nostre collezioni – ricche, diverse e uniche al mondo – e dell’Italia stessa in Cina. Si tratta di una cooperazione reciprocamente vantaggiosa di grande rilevanza globale, in grado di aprire e sostenere dialoghi profondi tra le culture, e di saldare l’amicizia tra i nostri due popoli”.

Botticelli, Pallade e il Centauro

Le prime tre mostre

La prima mostra, che aprirà nella primavera del 2022, sarà “Botticelli e il Rinascimento”. Circa 50 le opere esposte per rivelare la magnificenza dell’arte di Sandro Botticelli e di alcuni noti artisti a lui contemporanei.

La seconda mostra avrà luogo fra settembre 2022 e gennaio 2023, proponendo una delle collezioni di autoritratti più suggestive al mondo: “Autoritratti, capolavori dagli Uffizi”, una storia di protagonisti della vita culturale dal 1500 al XXI secolo.

Da marzo a luglio 2023, Shanghai sarà illuminata dalla terza mostra: “Capolavori del Settecento dagli Uffizi”, opere classiche ed espressioni della varietà di scuole del Settecento.

Raffaello, Autoritratto

 

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.