Attualità/

2019: oltre 320 mila passeggeri in più sui treni regionali

Secondo il Gruppo Fs Italiane aumenta anche la puntualità percepita dai viaggiatori: il 91% dei treni arriva entro i 5 minuti

Treni

Crescono i viaggiatori sui treni regionali: si parla – secondo FS – di oltre 320mila persone in più nei primi nove mesi del 2019 in Toscana, rispetto all’anno precedente. E cresce anche la puntualità percepita dai viaggiatori: il 91% dei treni arriva entro i cinque minuti. A ciò si aggiunge una crescita costante della customer satisfaction: 90 viaggiatori su 100 sono soddisfatti del viaggio nel suo complesso (90,5%), un punto percentuale in più rispetto a settembre 2018.

Sempre in Toscana l’ultima indagine demoscopica, commissionata da Trenitalia a una società esterna, registra risultati in aumento anche per tutti gli altri indicatori: pulizia (69,7%, +3,1), comfort (88% di gradimento, +0,3), puntualità (84,3%, +1,4), permanenza a bordo (91,9%, +0,3), informazioni a bordo treno (84,2%, +0,4). Ci sono 49 addetti di ‘customer care’ che offrono assistenza, informazione e security a tutti i passeggeri del trasporto regionale, sia a bordo sia sotto bordo, per i treni che circolano negli orari di punta e nelle stazioni con i maggiori flussi di traffico. Il servizio, avviato a novembre 2018, ha introdotto nel trasporto regionale alcuni plus che erano prerogativa delle Frecce.

Trenitalia prova dunque a prestare maggior attenzione alle esigenze delle persone favorendo anche l’intermodalità dei trasporti come nel caso dei collegamenti con gli aeroporti, ad esempio per il tratto Pisa Centrale/Pisa aeroporto con il Pisa Mover, il cui biglietto integrato si può acquistare in qualsiasi località italiana e anche dall’estero. Si incentiva anche lo shift modale dai mezzi privati a soluzioni integrate ferro/ferro e ferro/gomma, agevolando gli spostamenti smart e le modalità di acquisto dei biglietti e invogliando i viaggiatori a lasciare l’auto privata a casa scegliendo i trasporti pubblici, più convenienti, sicuri e sostenibili. Ciò ha permesso di incrementare il numero di persone che ha scelto il treno regionale anche per gli spostamenti nei fine settimana e durante le festività.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.