Attualità /

Pisa, il mare si raggiunge in bus: biglietto speciale a 2 euro per tutta l’estate

Corse ogni 15 minuti verso Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone: potenziato il servizio estivo di Autolinee Toscane per il litorale pisano

Un’estate all’insegna della mobilità sostenibile sul litorale pisano. Grazie a un accordo tra il Comune di Pisa e Autolinee Toscane, fino al 31 agosto 2025 è attivo un servizio potenziato di trasporto pubblico verso le località balneari di Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone, con un biglietto speciale a soli 2 euro.

Il progetto, sostenuto da un contributo comunale di 208mila euro, prevede l’aumento delle corse delle linee 10 e 20, con una frequenza di 15 minuti nei collegamenti da e per il centro città. Il biglietto ha una durata di 90 minuti ed è valido anche sui mezzi urbani di Pisa, facilitando così l’intermodalità per cittadini e turisti.

A presentare il servizio – ribattezzato Direttissima del Mare – sono stati l’assessore alla mobilità del Comune di Pisa Massimo Dringoli, Alessandro Giardi di Autolinee Toscane e Riccardo Nannipieri, responsabile marketing e comunicazione per l’area nord dell’azienda.

La promozione del servizio si inserisce all’interno della più ampia campagna regionale Destination Tuscany promossa da Autolinee Toscane, che punta a incentivare l’utilizzo dei bus tra residenti e visitatori in tutta la Toscana. A supporto del progetto, anche una campagna di comunicazione dedicata con un bus brandizzato che collega Pisa con il mare.

La collaborazione con il Comune di Pisa è ormai consolidata – ha sottolineato Tommaso Rosa, direttore marketing e comunicazione di Autolinee Toscane – e punta a rendere il trasporto pubblico sempre più attrattivo, accessibile ed efficiente per tutti. Il litorale pisano è solo una delle tante mete toscane che si possono raggiungere in modo sostenibile con i nostri mezzi”.

bus pisa litorale 3

Non solo mare: da Pisa è possibile spostarsi facilmente anche verso le principali destinazioni culturali e naturalistiche della zona. Tra queste il Parco di San Rossore (linea 26), i musei dei Lungarni con la linea 25 dal park Pietrasantina, la Certosa di Calci (linea 120), il Museo Piaggio a Pontedera, la Torre di Federico II a San Miniato, il Parco Geotermico delle Biancane a Monterotondo Marittimo e il Museo della Geotermia a Larderello.

Per facilitare l’accesso ai servizi, Autolinee Toscane ha inoltre implementato diversi canali di acquisto smart e contactless, dall’app al sistema B-link fino al pagamento diretto a bordo con carta o Apple Pay.

Sul sito www.at-bus.it e sull’app ufficiale si trovano tutte le informazioni aggiornate su orari, tariffe, itinerari, promozioni e risposte alle domande più frequenti, anche in lingua inglese per i turisti stranieri.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.