Attualità/

Pisa, Katia Belvedere è la nuova direttrice generale dall’Azienda ospedaliero-universitaria

Giani: “Sarà chiamata a condurre il processo di trasformazione da due presidi a uno solo nel nuovo Santa Chiara a Cisanello, sul quale la Regione ha investito fortemente e che costerà quasi 500 milioni di euro”

Da sinistra, Riccardo Zucchi, Eugenio Giani, Katia Belvedere

Katia Belvedere, calabrese, 55 anni, dal 19 maggio scorso è la nuova direttrice generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana. Sarà chiamata, ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani, a “condurre l’azienda ospedaliero universitaria di Pisa nel processo di trasformazione da due presidi a uno solo nel nuovo Santa Chiara a Cisanello, sul quale la Regione ha investito fortemente e che alla fine costerà complessivamente quasi 500 milioni di euro. Una nuova e grande sfida in un connubio vincente fra assistenza, ricerca e didattica”.

Laureata in giurisprudenza, con master in management per la Regione alla Bocconi di Milano e per la direzione generale delle aziende sanitarie alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Belvedere ha diretto l’Ispro-Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica, dal 2 maggio 2022 e nei due anni precedenti era stata direttrice amministrativa della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio. Dal 2007 è stata anche dirigente in Regione Toscana all’assessorato alla sanità e al sociale.

“Con il nuovo ospedale – ha aggiunto il rettore dell’università di Pisa, Riccardo Zucchi – sarà necessario sviluppare sempre di più il gioco di squadra e ridefinire le attività e l’organizzazione inserendole in una nuova programmazione di area vasta, tesa a rafforzare le interazioni con l’Asl Toscana nord-ovest, a stabilire i corretti rapporti fra assistenza territoriale e attività di terzo livello e ad avviare una interazione sempre più stretta con la Fondazione Monasterio, anche in vista dell’auspicabile realizzazione di un Ircss con competenze nell’area cardio-toracica”.

Soddisfazione è stata espressa dalla nuova direttrice, che ha aggiunto: “Sono consapevole della sfida che mi attende, ma sono certa che con l’aiuto di tutti i professionisti che lavorano in Aoup sapremo affrontare con determinazione e fiducia tutte le nuove sfide che attendono la nostra azienda, inoltre in uno spirito di rinnovata collaborazione fra i professionisti che animano l’azienda e tutti gli enti e le istituzioni di questa città, potremo fare un ottimo lavoro di squadra non perdendo mai di vista la mission di questo grande ospedale, che è di garantire le cure migliori al paziente”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.