Made in Toscana/

Pitti Immagine Uomo 95: Firenze capitale della moda maschile

Dall’8 all’11 gennaio la Fortezza da Basso torna ad ospitare la kermesse del menswear e del lifestyle contemporaneo

1.230 marchi di cui 542 esteri, 60.000 metri quadrati di superficie espositiva, 36.000 i visitatori in totale del salone, oltre 25.000 i compratori all’ultima edizione invernale, dei quali 9.200 i buyer dall’estero. I principali mercati esteri di riferimento: Giappone, Germania, Regno Unito, Olanda, Spagna, Turchia, Francia, Cina, Svizzera, Corea, Stati Uniti, Russia, Belgio, Austria e Svezia. 13 le tappe in cui si articola il percorso dentro la moda uomo:Pitti Uomo, Pop Up Stores, Fashion At Work,HI Beauty, Futuro Maschile, Make, Touch!, Altro Uomo, Unconventional, I GO OUT,I Play, Urban Panorama, My Factory. Questi sono solo alcuni dei dati e dei numeri di Pitti Immagine Uomo la cui 95 esima edizione si terrà dall’8 all’11 gennaio portando nella consueta sede della Fortezza da Basso a Firenze il meglio della menswear e del lifestyle contemporaneo.

Il tema guida del 2019 è ‘The Pitti Box’ un tributo cioè al carattere comune di tutti i saloni di Pitti Immagine: quello di essere delle Surprise Box, straordinari contenitori di idee e di novità da aprire e cambiare di stagione in stagione per raccontare le più nuove vibrazioni di moda e lifestyle. Il Piazzale Centrale della Fortezza da Basso diventerà una grande arena coperta dedicata alla condivisione – tra cibo, idee e momenti relax – mentre altre “Box”, funzionali e divertenti, attraversano la geografia del salone e dei suoi padiglioni. Una di queste scatole sarà una speciale video-art gallery per offrire ai visitatori un’esperienza ad alto quoziente energetico-emotivo. Il tutto in un set design concepito e curato dal life-styler Sergio Colantuoni. 

Gli eventi speciali di questa edizione:

Il designer belga Glenn Martens, direttore creativo di Y/PROJECT, fashion brand basato a Parigi, presenterà la nuova collezione uomo Y/PROJECT 2019/2020 a Firenze, con un evento speciale in occasione di Pitti Uomo. Vincitore lo scorso anno del prestigioso Andam Fashion Award, Y/PROJECT è considerato una delle voci più originali della scena fashion contemporanea.

Pitti Uomo invita Aldo Maria Camillo per l’esordio assoluto del brand che porta il suo nome: ALDOMARIACAMILLO.Dopo un percorso professionale ricco di prestigiose collaborazioni – da Ermenegildo Zegna a Valentino, da Cerruti a Berluti – il designer italiano presenta, attraverso un evento speciale allo Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda, la sua prima collezione, concepita come un ideale guardaroba dell’uomo moderno.

Arte, moda, musica e sport saranno al centro dell’evento speciale e dell’esperienza multidisciplinare con cui Slam Jam celebra tre decadi di approccio unico allo stile e alla urban culture. Nei giorni di Pitti Uomo 95, Slam Jam collaborerà con alcuni dei suoi partner più consolidati – Carhartt WIP, Nike e Stussy – per una serie di interventi multidisclipinari all’interno dei suggestivi spazi del Museo Marino Marini, che dialogheranno con lo spazio museale e la collezione permanente. E ancora: un Museum Shop a cura di Slam Jam presenterà oggetti esclusivi e creati per l’evento. L’evento speciale di opening sarà martedì 8 gennaio, e nei giorni del 9 e 10 gennaio il progetto espositivo sarà aperto al pubblico.

Il prossimo 8 gennaio, in occasione di Pitti Uomo 95, Gucci presenta il nuovo allestimento espositivo delle Period Room del Gucci Garden, all’interno dello storico Palazzo della Mercanzia in Piazza della Signoria, che subentra all’omaggio a Bjork inaugurato a giugno. Sempre in questa occasione nuovi interventi murali occupano le zone di passaggio tra i vari piani del Gucci Garden: la storia della creazione di Jayde Fish e le frasi immaginifiche di Coco Capitán cedono il passo a una serie di walls inediti, realizzati da due artiste, capaci di coinvolgere il visitatore e di colloquiare con le finestre che si aprono su Piazza della Signoria, stabilendo un contatto tra gli spazi di transito del Gucci Garden e lo spazio brulicante della piazza. Inoltre, nella boutique del Gucci Garden, sarà presentata una selezione di oggetti e capi di abbigliamento con le immagini di un artista che per la prima volta collabora con la Maison.

Haculla, brand ispirato dal lavoro dell’artista di strada Harif Guzman e ideato dal direttore creativo Jon Koon, sarà protagonista di un progetto-evento capace di coniugare arte e moda negli spazi della Dogana. Un’installazione artistica dedicata alla continua evoluzione della street art newyorchese e alla sperimentazione di materiali innovativi. E poi il fashion show della collezione FW 2019 nella quale Koon riflette sull’evoluzione di Guzman come artista.

Grazie a una nuova collaborazione con KOCCA – Korea Creative Content Agency,Fondazione Pitti Immagine Discovery torna ad accendere i riflettori sui più interessanti brand dalla Corea del Sud – da varie stagioni una delle realtà più dinamiche della ricerca fashion – con il progetto Concept Korea. A questa edizione, il 9 gennaio alla Dogana, sale in passerella la collezione di Beyond Closet.

Per informazioni:
https://www.pittimmagine.com

Vedi mappa

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.