Attualità/

Plastic free: detenuti e volontari puliscono le spiagge a Livorno

Domani in Toscana e in altre 5 regioni italiane arriva l’iniziativa della onlus impegnata a contrastare l’inquinamento da plastica

I volontari di Plastic Free

Domani arrivano anche sulle spiagge della Toscana i volontari di Plastic Free, l’organizzazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, che saranno al lavoro in altre cinque regioni italiane – Marche, Puglia, Campania, Calabria e Sardegna – per ripulire i litorali.

Anche i detenuti a lavoro grazie a Seconda Chanche

Insieme a loro saranno in azione una cinquantina di detenuti provenienti da nove penitenziari, grazie alla collaborazione con Seconda Chance, l’associazione che fa da ponte tra carceri e aziende per creare opportunità di reinserimento.

“Per tanti detenuti si tratterà della prima uscita, dopo diverso tempo, grazie ad un permesso premio concesso dalla Magistratura di Sorveglianza – spiega Flavia Filippi, fondatrice e presidente di “Seconda Chance” – ciò riempie ancor più di significato questa rinnovata partnership basata su valori come l’inclusione, la rieducazione, il rispetto della natura e della legalità.”

L’appuntamento a Livorno aperto a tutti

In Toscana l’appuntamento per pulire la spiaggia dalla plastica sarà a Livorno, con ritrovo alle 9.30 presso il piazzale dei 3 Ponti.

“Questa iniziativa dimostra come per la salvaguardia del nostro territorio sia fondamentale il contributo concreto di tutti – commenta il direttore di Plastic Free Onlus Lorenzo Zitignaniarmati di guanti, ramazze e desiderio di condivisione, i detenuti saranno guidati dai nostri volontari nelle operazioni di pulizia ambientale affinché si possano ripulire le spiagge di sei splendide località dai rifiuti che i nostri mari ci restituiscono”.

Le pulizie ambientali, momento anche di inclusione sociale, sono aperte a tutti i cittadini: chi vuole partecipare dovrà solo registrarsi sul sito www.plasticfreeonlus.it.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.