Innovazione/

Pnrr, le opportunità dei bandi a cascata delle università toscane: ricerca e innovazione per imprese e startup

Atenei e scuole superiori dell’ecosistema della Toscana propongono avvisi pubblici per realtà sia regionali che del sud Italia. Tutte le opportunità

- © maeching chaiwongwatthana

Si chiamano “bandi a cascata” e hanno l’obiettivo di amplificare le opportunità date dai fondi del Pnrr-Piano nazionale di ripresa e resilienza attraverso l’azione delle università e delle scuole superiori per portare innovazione, ricerca e sviluppo nelle aree più fragili del Paese. Nella pratica, si tratta di avvisi pubblici mediante i quali gli istituti attribuiranno parte delle risorse dei progetti a soggetti esterni quindi imprese, startup, privati o anche enti pubblici. Molti, in Toscana, scadranno a fine febbraio.

I bandi a cascata dell’Università di Firenze

Sono 8,3 milioni di euro i fondi messi a disposizione dall’Università di Firenze e finanziati dal Pnrr. In generale, Unifi gestirà progetti che superano complessivamente 121 milioni di euro.

Quello a scadenza più ravvicinata, 22 febbraio 2024, è relativo al partenariato esteso  “Return – multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate”, dedicato alla tematica “3. Rischi ambientali, naturali e antropici” della Missione 4. L’avviso pubblicato da Unifi mette a disposizione circa 1,1 milioni di euro e coinvolge organismi di ricerca e imprese localizzate sul territorio nazionale, ma il 50% dei costi di ciascun progetto dovrà essere sostenuto al Sud.

Due i bandi che fanno invece  riferimento al programma di ricerca dell’Ecosistema dell’innovazione “THE – Tuscany Health Ecosystem”, di cui Unifi è capofila. La dotazione finanziaria del primo è pari a 4,5 milioni di euro. La totalità di queste risorse è destinata a università, enti pubblici di ricerca e altri organismi di ricerca localizzati nel Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna), fermo restando che gli investimenti dovranno generare impatto sulla Toscana. È possibile presentare candidature fino al 29 febbraio 2024 sulle tematiche degli Spoke: 2 – “Preventive and Predictive Medicine”, 3 – “Advanced technologies, methods and materials for human health and well-being” e 5 – “Implementing innovation for healthcare and well-being”, per fare della Toscana la “regione della salute” puntando all’innovazione nelle scienze e nelle tecnologie della vita dedicate alla salute e al benessere della popolazione.

Scadenza del 29 febbraio 2024 per un altro bando: 2,7 milioni di euro finalizzati alla ricerca industriale e alle attività di sviluppo sperimentale a beneficio principalmente delle Imprese sul territorio nazionale, ma costituirà elemento premiale la localizzazione nella regione Toscana.

È online anche il primo bando nell’ambito del progetto “Age-it – Ageing well in an ageing society”. La selezione riguarda proposte progettuali per attività di ricerca svolte da soggetti esterni al partenariato: università, enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR e altri organismi di ricerca sia pubblici che privati, in forma singola o congiunta. Age-It, di cui alcune tematiche sono riservate al Mezzogiorno, ha una dotazione di 1.210 mila euro; la scadenza è fissata al 12 marzo 2024.

I bandi a cascata dell’Università di Pisa

I bandi sono in fase di pubblicazione e i progetti selezionati dovranno partire nella prima metà del 2024 e avranno una durata di 15 mesi.

I bandi avranno una dotazione complessiva di oltre 8,3 milioni di euro, di cui oltre 3,5 milioni da destinare a enti ed imprese che abbiano sede operativa nelle Regioni del Mezzogiorno. Nel dettaglio:

  • 4 gli avvisi UNIPI, uno per ogni progetto di ricerca (FAIR, HEAL ITALIA e NEST – Partenariati Estesi; THE – Ecosistema dell’Innovazione) al cui interno è previsto il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati esterni
  • 17 i topic individuati negli avvisi, sui quali possono essere presentate le domande

I bandi a cascata della Scuola Normale superiore di Pisa

Il bando dell’ecostistema “THE – Tuscany Health Ecosystem” – Spoke 8 Biotecnologie e imaging per le neuroscienze” è rivolto a università e enti di ricerca, esterni all’ecosistema, localizzati nel sud Italia.

Ogni soggetto può presentare singolarmente o in forma congiunta non più di una domanda di finanziamento. I progetti avranno la durata massima di 15 mesi. La scadenza per la partecipazione al presente Bando è fissata per le ore 12:00 del 29 febbraio 2024.

I bandi a cascata della Scuola Superiore Sant’Anna

I bandi della Scuola Superiore Sant’Anna saranno pubblicati entro novembre e i progetti selezionati, che dovranno partire ad inizio 2024, avranno una durata di 15 mesi.

La dotazione complessiva è di oltre 2,9 milioni di euro, di cui 2 milioni da destinare a enti ed imprese che abbiano sede operativa nelle Regioni del Mezzogiorno. Nel dettaglio:

  • 6 i topic individuati negli avvisi, sui quali possono essere presentate le domande
  • 2milioni di euro le risorse appositamente destinate alle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia)
  •    900mile euro senza vincolo territoriale.
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.