Niccolò Ricci è il nuovo presidente di Polimoda, l’istituto di alta formazione nel settore della moda. Succede a Ferruccio Ferragamo che ha guidato la scuola fiorentina per 20 anni.
Nominato dall’assemblea dei soci nel 40° anniversario dalla fondazione della scuola, Ricci – ceo del brand di famiglia “Stefano Ricci” dal 2007 – avrà un mandato triennale. Rinnovato anche il consiglio di amministrazione, che vede la presenza dei rappresentanti delle istituzioni socie: Comune di Firenze, Comune di Scandicci, Città metropolitana, Centro di Firenze per la moda italiana, Camera di commercio, Confindustria Firenze, Fondazione Cr Firenze e Fashion Institute of technology.
“Desidero ringraziare le istituzioni e i soci di Polimoda, a iniziare dalla sindaca Sara Funaro, per avermi proposto questo prestigioso incarico – ha sottolineato , e al presidente uscente, Ferruccio Ferragamo, per l’importante lavoro svolto in questi anni. Come fiorentino impegnato nel mondo della moda, cercherò di consolidare il primato che il Polimoda si è conquistato nei suoi primi 40 anni di vita”.
La formazione dei giovani, ha aggiunto Ricci , “è la leva sulla quale tutto il sistema produttivo deve investire per assicurare un futuro a questo settore strategico per il paese. Il mio compito sarà quello di cercare di ridurre le distanze tra lo studio e l’attività professionale dei futuri protagonisti della moda”.
Il Fiorino d’oro a Ferruccio Ferragamo
A Ferruccio Ferragamo il Comune di Firenze conferirà il Fiorino d’oro, massima onorificenza cittadina. Ad annunciarlo la sindaca Sara Funaro.
“Desidero fare i complimenti e gli auguri di buon lavoro a Ricci – ha detto la sindaca -. Allo stesso tempo voglio esprimere il più sentito ringraziamento a nome di Firenze a Ferruccio Ferragamo per l’impegno, la visione e lo straordinario lavoro svolto in questi anni alla guida dell’Istituto: proprio per questi vent’anni nel ruolo di presidente, l’amministrazione comunale gli conferirà il Fiorino d’oro”.
“Sono sicura che Polimoda – conclude Funaro – continuerà il suo percorso di crescita e consoliderà il suo ruolo strategico con la presidenza di Niccolò Ricci: la sua storia personale e professionale, la sua conoscenza del Polimoda e il suo ruolo da protagonista indiscusso in questo settore ma anche l’attaccamento a Firenze e alle istituzioni che ha sempre dimostrato, garantiscono che il suo nome è la scelta giusta e che quello di oggi è un bellissimo passaggio di testimone”.