Spettacoli di magia, laboratorio del piccolo chimico e scuola di circo. Pontedera torna ad essere la città dei bambini e delle bambine con “Pontedera Kids“, la rassegna di giochi e divertimento giunta alla sua edizione numero VIII.
Sabato 23 maggio per tutto il pomeriggio, dalle 15 alle 19, sono in programma tante sorprese per le strade e le piazze: una vera invasione di attività e colori che abbraccerà l’intero centro storico, per l’occasione trasformato in un grande laboratorio a cielo aperto.
Il programma
Il cuore pulsante di Pontedera Kids sarà l’Area Laboratori in piazza Curtatone e Montanara, dove i più piccoli potranno esplorare il mondo dell’illusionismo con il Laboratorio di Magia, vestire i panni dello scienziato nell’area Il Piccolo Chimico, approfondire i temi legati all’ambiente e alla sostenibilità con il Laboratorio del Riciclo in piazza Belfiore, dove sarà allestita l’area dei giochi gonfiabili, e addentrarsi alla scoperta del mondo preistorico nel Laboratorio di Paleontologia allestito in piazza Cavour.
Proprio in piazza Cavour il divertimento sarà assicurato con i giochi in legno artigianali e interattivi che stimolano logica e ingegno e l’area Quiz Game, dove i bambini potranno sfidarsi rispondendo alle domande sui più svariati argomenti e mettersi alla prova con la Scuola di Circo.
Grandi emozioni con lo spettacolo “Equilibrio” in piazza Curtatone e Montanara, che porterà in scena un mix di teatro, circo e comicità. Inoltre bambini e bambine avranno l’occasione di incontrare le mascotte dei personaggi dei loro cartoni animati preferiti nel corso dell’entusiamante parata itinerante e musicale “Miwa Cartoon Band” che sfilerà in corso Matteotti, in una giornata che promette autentico spettacolo.

L’evento è organizzato da Confcommercio Pisa, con il patrocinio e il contributo del Comune di Pontedera, la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – Terre di Pisa, la collaborazione di Colleventi.
Una giornata per le famiglie
“Sarà una giornata di grande gioia e convivialità – afferma il presidente di Confcommercio Pontedera Lorenzo Nuti –. Pontedera Kids è un format vincente in crediamo tantissimo, in questo momento è importantissimo creare occasioni ed eventi per riportare le famiglie in centro e fare in modo che la città sia viva e frequentata, anche per dare un input positivo ai consumi”.
“Siamo felici di sostenere una manifestazione che si è rivelata negli anni interessante e accogliente per famiglie, bambini e bambine, un elemento costante nella programmazione annuale degli eventi, elemento fondamentale per le attività che permettono di ampliare l’attrattività della nostra città”: le parole dell’assessore al Commercio di Pontedera Alessandro Puccinelli.
“Pontedera Kids è sicuramente una delle manifestazioni a cui teniamo di più tra i tantissimi eventi che organizziamo sull’intero territorio provinciale ma il vero successo è coinvolgere sempre più famiglie e bambini in un appuntamento di qualità e veramente radicato sul territorio” afferma il direttore generale di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli, mentre il presidente Area Vasta Confcommercio Pisa Alessandro Simonelli evidenzia “la capacità di richiamare tantissime famiglie, giovani e bambini ad animare il centro, una caratteristica fondamentale per le attività e per l’intero tessuto commerciale”.