Innovazione/

Online il bando del Premio Innovazione Toscana 2023: tutte le novità

Giunto alla sesta edizione il premio è promosso dal Consiglio regionale insieme a Confindustria Toscana e organizzato da Digital Innovation Hub Toscana. Oltre alle sezioni note, quest’anno anche Welfare e Parità di Genere

Premio Innovazione Toscana 2023

Nel 2022 tra i premiati ci furono, ARGO, un veicolo robotizzano in grado di effettuare l’ispezione automatica del sottocassa dei treni e di programmare interventi di manutenzione in modo anticipato rispetto alla sopravvenienza di un guasto, e TRUEYE, un progetto che ha rivoluzionato il mondo dell’imaging digitale. E poi sistemi per il recupero di materia prima e il loro reimpiego in uno o più cicli vitali della materia prima stessa e un impianto mobile per il recupero delle acque da rifiuti. Quelli citati sono solo alcuni, gli ultimi in ordine cronologico: dal 2017 ad oggi sono 45 le aziende che hanno ricevuto il Premio Innovazione Toscana ‘Amerigo Vespucci’, promosso dal Consiglio regionale insieme a Confindustria Toscana e organizzato da Digital Innovation Hub Toscana. Chi saranno gli innovatori 2023?

L’edizione 2023 del Premio Innovazione Toscana

L’edizione 2023 è stata presentata nel Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso. Il bando, già disponibile sul sito del Consiglio regionale, è  diviso in quattro sezioni, oltre alle tradizionali Startup Innovative; Ricerca, Sviluppo e Innovazione Digitale e Sostenibile e Brevetti, prevede la nuova sezione Welfare e Parità di Genere e conferma il premio speciale ‘Giovani’.

A chi è rivolto e quando presentare domanda

Il bando è rivolto a imprese e startup innovative e spin-off accademici. Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 09 del 16 ottobre 2023 e fino alle ore 16 del 10 novembre 2023.

Il miglior progetto di ogni sezione riceverà un premio da 15mila euro. Mentre 5mila euro, in ogni sezione, andranno a un altro progetto giudicato particolarmente meritevole dalla commissione. Di 5mila euro anche il premio speciale ‘Giovani’.

“Con questo premio – ha detto il presidente Antonio Mazzeo – mandiamo un messaggio alle ragazze e ai ragazzi che studiano e si impegnano sul nostro territorio. Vogliamo accompagnarli nella fase più difficile, quella in cui si vuole intraprendere qualcosa di diverso, si vuole creare una nuova impresa, si vuole costruire innovazione. In questi anni abbiamo premiato 45 aziende, e quest’anno è un’edizione ancora più importante perché si è deciso di istituire un premio speciale per il Welfare e la Parità di Genere.

Gli ebook con le storie dei premiati

Novità di quest’anno un ebook disponibile online con le storie dei precedenti premiati. “Con il 2023 – ha affermato Silvia Ramondetta, presidente del Premio Innovazione Toscana – il Premio giunga alla sua sesta edizione, arricchendosi di nuovi contenuti che lo proiettano verso un futuro sostenibile con al centro le persone e forte del successo riscosso negli anni passati, con 270 progetti portati alla luce, 45 imprese e startup premiate, 22 giudici coinvolti in 5 Commissioni di valutazione di elevato livello. Numeri raccolti negli ebook, con le storie dei vincitori, che danno la cifra del Premio e confermano l’impegno costante del sistema istituzionale e di quello industriale della Toscana sui temi dell’innovazione e per la valorizzazione dell’iniziativa di giovani e donne.”

I più popolari su intoscana