Attualità/

Protezione civile, due giorni di esercitazioni per gestire le emergenze

InSieme2022 con oltre 150 volontari per simulare diversi scenari e allenarsi a fronteggiare le più svariate calamità

Protezione Civile

Tre giorni in prima linea per circa 150 volontari impegnati in diversi scenari per testare i piani di emergenza. La Protezione civile provinciale si prepara, in occasione della campagna di sensibilizzazione InSiema2022, all’esercitazione.

Una tre giorni in corso a Poggibonsi, iniziata dal sistema di Protezione civile di Poggibonsi e che per sabato e domenica proseguirà con il sistema di protezione civile provinciale.

Sabato 22 ottobre l’attivazione della colonna mobile provinciale è prevista alle 7 con l’inizio dell’allestimento del campo base di ammassamento presso l’ex Tribunale con montaggio di tende all’esterno del parcheggio e allestimento sala radio all’interno dello stabile.

Saranno simulati i seguenti scenari: ricerca dispersi nella Scuola Vittorio Veneto, incidente aereo nell’Aviosuperficie di Staggia e assistenza agli automobilisti. Dalle ore 10 alle ore 11 chiusura di via Montegrappa.

Sabato pomeriggio sarà simulata la ricerca di dispersi in ambiente urbano, il recupero di beni artistici e culturali alla Magione, il controllo dei livelli dei fiumi e l’assistenza veterinaria al canile di Drove.

Sabato sera sarà simulato un incidente in piazza Stazione e il crollo parziale del sottopasso largo Gramsci. Nella mattina della domenica 23 ottobre verrà fatto un briefing per ogni scenario affrontato per evidenziare i problemi riscontrati.

Saranno presenti volontari di Afri, Fir Cb, Misericordie, Prociv, Pubbliche Assistenze, Vab, Racchetta, Anpana, Avioclub Chiusdino.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.