Il 7 settembre si concluderanno i lavori per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze-Pistoia-Viareggio. Dal 7 al 14 settembre la tratta sarà interessata da corse di pre-esercizio, mentre la piena entrata in funzione è prevista per il 15 settembre.
“Un traguardo importante e atteso, un’opera che migliorerà concretamente la mobilità per migliaia di toscani – ha commentato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani –. Il raddoppio consentirà una circolazione più veloce e sicura, riducendo rischi e ritardi, ma anche tempi di percorrenza più brevi, con evidenti benefici per un territorio densamente popolato e ricco di attività produttive”.
Dal 15 settembre, grazie al potenziamento programmato da Trenitalia insieme alla Regione Toscana, oltre il 30% dei collegamenti ferroviari da e per Firenze, prima limitati a Pistoia, avranno origine o destinazione Montecatini. È prevista inoltre l’attivazione di una nuova coppia di treni veloci fra Firenze e Viareggio, senza fermate intermedie tra Pistoia e Lucca: i tempi di viaggio fra Firenze e Lucca si ridurranno così a poco più di un’ora.
“Si tratta di un’opera che mette al passo coi tempi il trasporto pubblico locale su ferro – ha aggiunto Giani – e che già da settembre consentirà di aumentare i trasporti e migliorare la qualità del servizio”.
Il presidente ha infine rivolto un ringraziamento ai 250 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici che hanno lavorato nei cantieri, rendendo possibile il raggiungimento di questo obiettivo.