Attualità/

Referendum, concluso il corso di formazione per 70 nuovi presidenti di seggio

L’iniziativa della Regione Toscana per garantire operazioni di voto regolari e spedite. Le lezioni, videoregistrate, saranno diffuse anche presso i comuni

Sono risultati tutti idonei e sono entrati a far parte di una lista di presidenti di seggio, dalla quale il presidente della Corte d’appello potrà attingere in caso di rinunce o necessità, i circa settanta studenti universitari o semplici cittadini, che hanno partecipato al corso di formazione per presidenti e componenti dei seggi elettorali.

Il corso l’abbiamo pensato – afferma il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani che ha inviato un messaggio di felicitazione a tutti i partecipanti – come uno strumento per garantire, nel rispetto della legge, operazioni di voto regolari e spedite ed affrontare situazioni che richiedano decisioni rapide. Garantire il diritto di voto è il sale e l’essenza stessa della nostra democrazia. Ringrazio quindi tutti coloro che hanno voluto mettere a disposizione della comunità toscana la loro capacità di svolgere un incarico così importante e delicato. Ed auguro a tutti di svolgere con efficacia e imparzialità il loro compito”.

La Regione Toscana, in vista degli adempimenti per le prossime elezioni referendarie e regionali 2025, ha firmato un protocollo d’intesa con la Corte di Appello di Firenze, il Comune di Firenze e l’Università degli Studi di Firenze per l’organizzazione di un percorso formativo in materia elettorale.

L’intento era quello di fornire un’adeguata preparazione sia teorica che di tipo pratico-applicativo a coloro che sono disponibili a prestare servizio negli appuntamenti elettorali e referendari come presidenti di seggio, segretari e scrutatori.

Il percorso formativo che si è concluso il 22 maggio è stato rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale o equivalenti, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master di primo e di secondo livello, nonché a tutti i cittadini residenti e domiciliati sul territorio toscano che avessero come titolo di studio almeno il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Il corso ha consentito di accrescere la professionalità delle persone idonee a svolgere sia l’incarico di presidente di seggio elettorale che quello di segretario di seggio o di scrutatore.

Tutte le circa 8 lezioni svolte nel corso accreditato dall’Università di Firenze sono state videoregistrate e la  Regione Toscana, ha sottoscritto un accordo con Anci Toscana per la divulgazione della registrazione delle lezioni a tutti i Comuni della Toscana, in particolare a favore degli addetti agli uffici elettorali comunali, così da accrescere il loro livello di conoscenza della normativa e degli adempimenti elettorali.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.