Attualità/

Regionale 71, Baccelli: “L’attenzione della Regione è massima”

L’assessore interviene sulla questione dei tempi di realizzazione dei cantieri di lavori regionali, quello sulla rotatoria del Pollino e quello sul Lotto 1 della Variante tra Subbiano nord e Calbenzano

Stefano Baccelli

“La Regione Toscana ha investito ingenti risorse economiche per il miglioramento della regionale 71 che, oltre ad avere un traffico giornaliero medio elevato, è la seconda tra le strade regionali per numero di incidenti e la quarta per frequenza media annua per chilometro”, l’assessore regionale alla viabilità e trasporti, Stefano Baccelli, interviene sulla questione dei tempi di realizzazione dei due cantieri di lavori regionali, quello sulla rotatoria del Pollino e quello sul Lotto 1 della Variante tra Subbiano nord e Calbenzano e sui relativi disagi per gli utenti.

L’assessore evidenzia com, dal punto di vista della sicurezza, “il numero di incidenti per anno per chilometro, dal 2008 al 2023, si è più che dimezzato. E’ questo il dato importante da cui è necessario partire. Aggiungo che per quanto riguarda i lavori della rotatoria del Pollino, sui quali vige una limitazione di velocità, ma è presente il doppio senso di marcia, i lavori sono oltre il 90%. Purtroppo però esistono problematiche che coinvolgono l’esecutore e che sono estranee a questi lavori, che hanno causato e stanno causando ritardi, nei confronti dei quali sono abbiamo preso provvedimenti per indurre l’esecutore all’apertura della rotatoria”.

Il lotto 1 della variante tra Subbiano nord e Calbenzano

”In questo tratto la 71 – precisa Baccelli – è stretta tra l’Arno ed il versante montuoso. Qui i lavori richiedono accortezze necessarie dal punto di vista della sicurezza, sia per chi sta lavorando, ma anche per chi sta percorrendo la regionale e che deve essere protetto da terra ed eventuali frammenti di roccia provenienti dagli scavi: ecco perché è stato istituito un senso unico alternato. Qui i lavori stanno  procedendo e la loro conclusione è prevista l’anno prossimo”.

Riguardo alla variante Giovi – San Giuliano, secondo Baccelli “è un’opera strategica e complessa che interessa un ampio territorio e che, nel corso degli anni, è stata oggetto di confronto con il Comune di Arezzo. Anche su questo fronte la Regione Toscana non si è fermata e si è fatta promotrice di studi tesi non solo all’approfondimento delle alternative di tracciato, ma anche di analisi specifiche sui flussi di traffico e di quelle per affrontare la progettazione. Sono inoltre in fase avanzata i lavori relativi alla Variante di Cortona e auspichiamo un prossimo avvio del lotto 2 della Variante tra Subbiano e Calbenzano ad esito del contenzioso in atto. Proseguono inoltre gli interventi sui ponti ad opera della provincia e finanziati dalla Regione per garantire gli adeguamenti necessari”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.