Attualità/

Risanamento acustico, dal 12 giugno nuovo asfalto sulla “Pistoiese” fra Campi e Signa

I lavori dureranno circa 4 mesi e interesseranno il tratto compreso tra il km 13+400 e il km 16+550, in località Sant’Angelo, nei Comuni di Campi Bisenzio e Signa al confine con Firenze

Asfalto - © OlegRi

Prosegue il risanamento acustico sulla SR66 “Pistoiese”. I lavori, a partire dal 12 giugno, dureranno circa 4 mesi e interesseranno il tratto compreso tra il km 13+400 e il km 16+550, in località Sant’Angelo, nei Comuni di Campi Bisenzio e Signa al confine con Firenze.

Circa 4 chilometri di strada, dall’imbocco della rotatoria in località Indicatore sino alla rotatoria con via Oriana Fallaci .

L’intervento, per un importo di 662mila 995euro, è finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del “Piano di contenimento e abbattimento del rumore sulle strade regionali”, e rientra fra quelli dell’Accordo Quadro per il risanamento acustico su strade regionali della Provincia di Firenze.

E’ prevista la sostituzione del manto stradale esistente con pavimentazione a bassa emissione sonora, comprese le lavorazioni di risanamento degli strati profondi nei tratti ammalorati ed il ripristino della segnaletica orizzontale.

La nuova pavimentazione sarà di tipo dense graded a tessitura ottimizzata, sperimentata da Regione Toscana nell’ambito del progetto Leopoldo e già impiegata per il risanamento acustico della “Pistoiese” in località San Piero a Ponti. Questa miscela di conglomerato bituminoso di tipo chiuso, grazie alla sua particolare composizione granulometrica, consente la riduzione delle emissioni sonore generate dal contatto tra ruota e pavimentazione.

Il presidente della Regione e l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità sottolineano l’impegno del governo della Regione sul fronte del risanamento acustico. I lavori che interesseranno quest’area di Firenze erano infatti attesi dalla cittadinanza.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.