Attualità/

Rischio temporali, una domenica di allerta meteo su gran parte della Toscana

L’ondata di maltempo è attesa nella mattinata di domenica 13 luglio: Massa, Carrara e Livorno si preparano chiudendo parchi e vietando manifestazioni

Temporali sparsi, anche forti sulla Toscana. Si annuncia una domenica nel segno della pioggia. La bassa pressione in transito sulla Toscana a causa di una saccatura proveniente dall’Atlantico porterà instabilità.

Per questo la Sala operativa della Protezione civile ha emesso un bollettino di allerta su gran parte della regione, valido dalle 7 alle 13 di domenica 13 luglio, per temporali forti e rischio idrogeologico su reticolo idraulico minore.

Nel dettaglio: il codice di allerta è arancione su costa e a sud della regione. Giallo invece sulla Toscana centrale e sulle zone nord occidentali. Restano escluse dal bollettino di allerta le aree del Mugello e della Val di Sieve, della Romagna toscana, dell’Arno Casentino e Valtiberina.

A Carrara fino al cessato o ridotto allarme meteo chiuse le spiagge e sospeso consumo bevande e alimenti nei dehors. In particolare a Carrara la sindaca Serena Arrighi ha firmato un’ordinanza in cui si dispone su tutto il territorio comunale dalle 7 alle 13 di domenica 13 luglio e comunque fino a cessata o ridotta allerta meteo la chiusura degli stabilimenti balneari e delle spiagge libere; la sospensione di mercati, manifestazioni sportive e non e spettacoli all’aperto, la chiusura dei cimiteri comunali, dei parchi pubblici cittadini e delle aree aperte degli impianti sportivi cittadini; la chiusura del Carmi e dell’area archeologica di Fossacava; la sospensione di somministrazione e consumo di alimenti e bevande svolte all’interno di dehors.

Anche il sindaco di Massa Francesco Persiani ha firmato un’ordinanza per la chiusura dei parchi pubblici cittadini e del Parco Fluviale del Frigido, degli impianti sportivi comunali all’aperto e dei cimiteri e che dispone la sospensione delle manifestazioni all’aperto e del mercato ai Ronchi. Ancora, sospesa la manifestazione enogastronomica Street Food, in piazza Bad Kissingen e chiusi gli attraversamenti idraulici sul Torrente Ricortola da via Massa Avenza a via Aurelia Ovest. A Livorno chiusi invece i parchi pubblici, i cimiteri e il canile comunale.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.