Si svolgerà sabato 27 settembre a Firenze il primo Disability Pride della Toscana, manifestazione che punta a promuovere una nuova consapevolezza su tutto ciò che riguarda la sfera della disabilità, con un focus particolare sui temi dell’accessibilità e delle pari opportunità.
Un evento che dal 2015 ha avuto luogo in diverse città italiane, Torino, Genova, Padova, Roma, Milano, Taranto, Bologna, Palermo ad esempio, e ha l’obiettivo di promuovere un nuovo modo di vedere e vivere tutto quanto coinvolga la sfera della disabilità.
Il programma a Firenze
Quest’anno per la prima volta approda nel capoluogo toscano, concretizzando anche un impegno che si è assunto il Consiglio comunale di Palazzo Vecchio approvando all’unanimità una mozione.
La manifestazione inizierà alle 9.30 al Palazzo degli Affari con un convegno dedicato ai temi dell’accessibilità e dell’integrazione: tra coloro che interverranno Saverio Tommasi, giornalista e scrittore, Marco Muratori, direttore cooperativa Elfo, Costanza Loni, attivista, Lorenzo Tombelli, presidente Aned Firenze. La prima edizione è dedicata al ricordo di Nevio Minici che ha fondato l’Associazione toscana paraplegici nel 1982 e ha contribuito alla creazione dell’Unità spinale a Careggi.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.30 ci sarà il corteo con partenza da piazza Santa Maria Novella fino a piazza Duomo. Alle 17.45 si terrà uno spettacolo di danza presso il Palazzo degli Affari.
Il Disability pride Toscana è coordinato dalla Rete Uniti non Ultimi: ha il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Firenze e della Regione Toscana.
