Cultura/

Sabato 9 settembre a Prato i musei e gli edifici storici aperti gratis o al costo di 1 euro

Nel clima di festa del settembre pratese sabato 9 sarà l’occasione per scoprire o riscoprire veri tesori del territorio anche accompagnati da guide

Palazzo Pretorio

In occasione delle festività legate alla Madonna che interessano Prato per tutto il mese, sabato 9 settembre i musei ed alcuni degli edifici storico-monumentali più importanti della città faranno un’ apertura straordinaria gratuita o al costo simbolico di 1 euro anche con visite guidate.

Nel clima di festa dell’8 settembre, del Corteggio e degli appuntamenti che abbracceranno anche il fine settimana, sabato 9 sarà l’occasione per scoprire o riscoprire veri tesori del territorio.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con gli enti e le associazioni culturali pratesi.

“L’appuntamento del 9 settembre è frutto della collaborazione tra il Comune di Prato e varie istituzioni, pubbliche e private, che detengono e curano una parte estremamente significativa del patrimonio collettivo, di quella eredità culturale che caratterizza la nostra città – ha commentato l’assessore Simone Manganigrazie alla disponibilità di tante realtà e di moltissime persone sarà possibile riscoprire luoghi non aperti al pubblico. Ringrazio in particolare gli enti non museali ovvero la Fondazione San Niccolò, il Convitto Nazionale Cicognini e Villa Seghi Rospigliosi che per la prima volta partecipano, con grande entusiasmo e capacità di collaborazione, a queste aperture straordinarie”.

Villa Rospigliosi

Ecco l’elenco degli enti culturali che aderiscono

Archivio di Stato/Fondazione Casa Pia dei Ceppi – Palazzo Datini: l’orario di apertura sarà dalle 20 alle 23, biglietto gratuito con la possibilità di due visite guidate gratuite (alle 21 e alle 22) su prenotazione insieme alla Fondazione Casa Pia dei Ceppi – Palazzo Datini. Info: mail a as-po@cultura.gov.it o chiamata al 057426064 (da lunedì a mercoledì dalle 8.30 alle 17.25, e martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.55).

Convitto Nazionale Cicognini: l’orario di apertura sarà dalle 15 alle 21, il biglietto è gratuito. Ci saranno visite guidate ogni 30 minuti per gruppi composti al massimo da 20 persone ciascuno. L’ultimo ingresso sarà alle 20.30. Prenotazione obbligatoria a prenotazioni.museiprato@coopculture.it

Fondazione Conservatorio San Niccolò: aprirà dalle 11 alle 17, il biglietto è gratuito. Ci saranno visite guidate alla Chiesa del Conservatorio, al Coro, alla Sala del Capitolo ed al Refettorio Antico, per un numero massimo di 30 partecipanti ogni visita, in questi orari: 11, 12.30, 15.30 e 17. Prenotazione obbligatoria chiamando il 0574433082.

Galleria di Palazzo degli Alberti: l’orario sarà dalle 10.30 alle 19 e il biglietto gratuito.

Palazzo Comunale: visite guidate con partenze alle 16.30 e alle 17.45, come sempre gratuitamente. Prenotazione obbligatoria a prenotazioni.museiprato@coopculture.it

Villa Rospigliosi: aprirà dalle 19 alle 22 con la l’inaugurazione della mostra Prato Stop e il biglietto sarà gratuito.

Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci: gli orari di apertura saranno dalle 10 alle 19 e dalle 21 alle 24. Il costo del biglietto sarà come da tariffario durante il giorno, mentre sarà di 1 euro per l’apertura serale.

Musei Diocesani: orario di apertura dalle 10 alle 17 e il costo del biglietto sarà di un euro.

Museo del Tessuto: gli orari di apertura saranno dalle 10 alle 19 e dalle 21 alle 24. Il biglietto sarà come da tariffario durante il giorno, mentre 1 euro per l’apertura serale.

Museo di Palazzo Pretorio: aprirà alle 10.30 fino alle 18.30 e dalle 21 alle 24, con l’ultimo accesso alle 23.30. Il costo del biglietto sarà di 1 euro per tutta la giornata.

Museo Italiano di Scienze Planetarie: l’orario sarà dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23.30. Il costo del biglietto sarà durante il giorno come da tariffario, mentre 1 euro per l’apertura serale. L’ultimo accesso consentito sarà alle 23.

Museo del tessuto, Prato
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.