Attualità/

Salute e IA: dottoranda dell’Università di Siena vince l’AI4Adherence Global Health Innovation Hackathon

Joy Ciliani ha vinto il primo premio con un gioco educativo dove i bambini imparano l’importanza della terapia

La premiazione dell’AI4Adherence Global Health Innovation Hackathon

Joy Ciliani, dottoranda che svolge attività di ricerca presso il Santa Chiara Fab Lab dell’Università di Siena, ha vinto insieme a un team multidisciplinare il primo premio di 3mila euro all’AI4Adherence Global Health Innovation Hackathon a Firenze.

L’evento ha visto 7 team sfidarsi per sviluppare soluzioni innovative nell’ambito della salute globale, con l’obiettivo di migliorare l’aderenza terapeutica dei pazienti utilizzando l’Intelligenza Artificiale.

Il gioco educativo Curabuddy

Il team “The Lonelist”, che ha visto la partecipazione di membri iscritti singolarmente, tra cui Joy Ciliani, si è aggiudicato il primo posto con il progetto Curabuddy.

Curabuddy è un gioco educativo che si ispira al noto Tamagotchi, in cui piccoli e piccole pazienti, interagiscono con un personaggio virtuale, aiutandolo a prendersi cura di sé.
Questo approccio ludico permette ai bambini e alle bambine di imparare l’importanza dell’aderenza terapeutica, trasformando la routine medica in un’avventura coinvolgente e formativa.

Inoltre, tramite una piattaforma apposita, i genitori possono monitorare i progressi dei figli. Il progetto ha riscosso grande successo nell’offrire una soluzione innovativa per migliorare la gestione delle cure farmacologiche nei più giovani.

I più popolari su intoscana