Attualità/

Sanità ecosostenibile: l’Aou Senese seconda azienda sanitaria in Italia certificata

È la prima in Toscana a ricevere la certificazione ISO 50001 per l’efficienza energetica, il risparmio sui costi e la maggior sostenibilità

Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena - © Aou Senese

L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese è la prima in Toscana e la seconda in Italia a ricevere la certificazione energetica ISO 50001, un riconoscimento molto importante per la sostenibilità ambientale. La certificazione infatti attesta il percorso per migliorare l’efficienza energetica, risparmiare sui costi ed essere più ecosostenibili.

Il sistema che ottimizza le prestazioni energetiche

Il riconoscimento è stato consegnato al direttore generale dall’Aou Senese, Antonio Barretta. “La certificazione – spiega il professor Barrettapromuove una gestione più efficace dell’energia grazie all’implementazione di un sistema strutturato che consente di monitorare, misurare e migliorare le prestazioni energetiche, in collaborazione con il gruppo Renovit. Inoltre promuove l’ottimizzazione dei processi e l’identificazione di aree in cui è possibile migliorare l’efficienza operativa attraverso una gestione più accurata dell’energia. Essere certificati dimostra l’impegno dell’organizzazione in un percorso di sostenibilità e la volontà di diffondere una cultura aziendale più consapevole, attraverso il coinvolgimento attivo del personale nell’implementazione di pratiche energetiche sostenibili”.

Buone pratiche ambientali anche per il personale

L’Aou Senese è stata affiancata nel percorso di riqualificazione e gestione energetica dalla società Renovit. “È un percorso che passa sia attraverso le attività di riqualificazione e gestione energetica dell’ospedale che da azioni concrete nell’ambito sociale e di governance – spiega Caterina Dentoni Litta di Renovit  – come l’esecuzione di una Carbon Footprint e la realizzazione di un vademecum di buone pratiche comportamentali sui temi energetici rivolto al personale dell’azienda.”

Il sistema di gestione sarà verificato annualmente e sottoposto a ricertificazione ogni 3 anni come attestazione di un impegno costante e di un miglioramento continuo.

I più popolari su intoscana