Attualità /

Siena-Grosseto e Pontremolese, potenziati i collegamenti ferroviari. Tutte le novità

Tornano i collegamenti diretti tra Siena e Grosseto, mentre sulla Pontremolese aumentano i collegamenti con Firenze, Parma e La Spezia

Domenica 10 dicembre è entrato in vigore l’orario invernale di Trenitalia, con importanti novità sia per i collegamenti ad alta velocità con le principali città italiane e località turistiche invernali che per le linee regionali, due nello specifico: la Siena-Grosseto dove tornano i treni diretti con la riapertura del tratto tra Buonconvento e Montepescali e la Pontremolese con una riprogrammazione e potenziamento dell’offerta.

Pontremolese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Muoversi in Toscana (@muoversintoscana)

Una nuova offerta di servizi per dare maggiore regolarità a una linea fondamentale sia per gli spostamenti pendolari tra la Toscana nord-occidentale e il capoluogo sia per il trasporto merci. È questo il fine del progetto per la Pontremolese, frutto di una stretta interlocuzione intrapresa dalla Ragione e ancora in corso con i sindaci del territorio.

Tra le principali novità, l’incremento dei collegamenti La Spezia-Parma e Pontremoli-Firenze, che, grazie all’interscambio alla stazione di Vezzano Ligure, avranno frequenza di 60 minuti, contro gli attuali 120.

Mantenuti i collegamenti diretti tra Pontremoli e Firenze nelle fasce di particolare interesse pendolare e incrementati, anche in fasce orarie attualmente scoperte, i collegamenti fra Pontremoli e la costa con 4 treni per Pisa Centrale, da cui si potrà proseguire per Firenze, e viceversa.

Vogliamo assicurare maggiore stabilità – sottolineano il presidente Eugenio Giani e l’assessore a trasporti e infrastrutture Stefano Baccelli – a una linea strategica, e non solo per il nord-ovest della Toscana: lo facciamo attraverso un significativo un aumento di servizio in gran parte delle stazioni, l’immissione di treni Jazz e Pop di ultima generazione, nuove tracce orarie e stazioni più accessibili”.

Il riferimento è alle stazioni di Aulla Lunigiana e Pontremoli, le quali – rispettivamente entro la fine dell’anno ed entro il primo semestre del prossimo – saranno inserite nel circuito di assistenza PRM coordinato dalla Sala Blu di Firenze, garantendo finalmente piena accessibilità alle persone con disabilità o a ridotta mobilità.

Sebbene la programmazione in avvio domenica già recepisca alcune delle numerose richieste pervenute dal territorio – aggiunge l’assessore Baccelli – l’entrata in vigore del nuovo servizio non conclude il nostro lavoro: al contrario, consapevoli di alcune criticità che ancora attendono risposta, la pausa scolastica natalizia ci vedrà impegnati a verificare con il gestore le ultime richieste pervenute, che auspichiamo di poter introdurre al momento del rientro dalle vacanze”.

Siena-Grosseto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Muoversi in Toscana (@muoversintoscana)

Buone notizie per il trasporto ferroviario toscano. Con l’entrata in vigore dell’orario invernale, a partire dal prossimo 10 dicembre torneranno a circolare, dopo un anno, i treni diretti sulla Siena-Grosseto. Questo grazie alla riapertura della tratta fra Buonconvento e Montepescali.

Davvero una buona notizia per il trasporto ferroviario di questa zona della regione – commenta il presidente Eugenio Giani -. Un risultato importante dopo un anno molto complicato a causa della frana. Il servizio riprende e un grazie doveroso va al lavoro di squadra coordinato da Rfi che ha permesso di restituire funzionalità al tratto in questione”.

In questi mesi – spiega l’assessore a trasporti e infrastrutture Stefano Baccelli – Rfi ha eseguito interventi di manutenzione straordinaria ed è stato effettuato il rinnovo del binario in gran parte della linea. Rimane però un rallentamento in corrispondenza della frana avvenuta lo scorso anno. I lavori necessari per il completo ripristino e la rimozione del rallentamento verranno effettuati senza ulteriori interruzioni della linea a partire dalla primavera 2024, rallentamento che non consente il mantenimento dell’offerta precedente”.

L’offerta si compone di 4 coppie di treni diretti Siena-Grosseto e di quasi tutte le attuali coppie di treni Siena-Buonconvento (le altre vengono assorbite dai treni diretti). Rimangono anche i bus, sia quelli fra Buonconvento e Grosseto in corrispondenza dei treni che i diretti fra Siena e Grosseto con la sola fermata di Paganico.

Le coppie di treni diretti coprono le principali esigenze di pendolarismo e permettono anche spostamenti non sistematici (si va e si torna con più opportunità nelle varie fasce orarie della giornata). Hanno quindi anche potenzialità turistica. Tutti i treni diretti effettuano tutte le fermate (eccetto Murlo e in alcuni casi Ponte a Tressa), a differenza che in passato. C’è la stessa offerta sia nei feriali che nei festivi. Gli orari non sono cadenzati ma saranno sempre gli stessi, quindi più facili da ricordare. I sistemi informativi e di vendita di Trenitalia sono aggiornati con la nuova offerta.

I più popolari su intoscana