Attualità/

Siena-Grosseto: partiti i lavori del lotto 4 tra Lampugnano e Civitella

Gli interventi si concentreranno su 8 viadotti (di cui 5 da realizzare ex novo) e 2 gallerie per un totale di 2,8 chilometri. I lavori dureranno almeno 3 anni e 3 mesi

Viadotto Farma sulla Siena-Grosseto

I tanti viaggiatori e automobilisti che quotidianamente (e soprattutto nel periodo estivo) percorrono la Siena-Grosseto possono iniziare a tirare un sospiro di sollievo perchè finalmente qualcosa si muove verso il completamento del raddoppio.

Giovedì 17 settembre, alla presenza della ministra delle Infrastrutture, Anas ha consegnato i lavori all’impresa esecutrice “RTI Itinera S.p.a.- Monaco S.p.a” ed è stato dato il via al cantiere del quarto lotto per l’ampliamento a quattro corsie della strada statale 223 “di Paganico”, nell’ambito del progetto di potenziamento dell’itinerario E78 Grosseto-Siena.

Lavori e tempistiche

Il tratto che sarà oggetto dei lavori è lungo complessivamente 2,8 km e unisce due tratti già realizzati tra gli svincoli di Lampugnano e Civitella, in provincia di Grosseto. I lavori riguardano la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento a quella esistente che sarà ammodernata per un investimento totale di 106 milioni di euro. Gli interventi andranno a concentrarsi su 8 viadotti (di cui 5 da realizzare ex novo e 3 esistenti da ammodernare) per una lunghezza complessiva di 1,8 km, a cui si aggiungono due gallerie, di cui una da realizzare e una da adeguare, per complessivi 550 metri. Se non ci saranno intoppi durante lo svolgimento del cantiere, la durata dei lavori è definita in 1190 giorni ovvero 3 anni e 3 mesi.

La E78 Grosseto-Siena

Il raddoppio a quattro corsie della strada statale 223 “di Paganico” (E78 Grosseto-Siena) riguarda complessivamente 63,5 km. Di questi, 49 sono stati realizzati e aperti al traffico tra il 2006 e il 2018; 2,8 km (lotto 4) sono in corso di esecuzione, mentre per gli ultimi 11,8 km (lotto 9) il progetto esecutivo è in fase di verifica di attuazione ed ottemperanza alle prescrizioni CIPE presso il Ministero dell’Ambiente. Terminata questa procedura, sarà completata la validazione e l’approvazione del progetto esecutivo per avviare la gara di appalto per l’affidamento dei lavori nel primo semestre 2021.

In corrispondenza della galleria “Casal di Pari” (tra gli svincoli Pari e Casal di Pari) la circolazione è temporaneamente a doppio senso nella nuova galleria realizzata, in attesa dell’ammodernamento della galleria esistente da parte di Anas. In particolare, dopo precise indagini tecniche, è in corso la progettazione esecutiva che sarà completata entro l’anno per acquisire le necessarie autorizzazioni. Anas è al lavoro per avviare la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori venga nel 2021. Per questo intervento sarà necessario un investimento di 30 milioni di euro.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.