Attualità/

Silvicoltura, bando della Regione Toscana da 2 milioni per l’avvio di nuove imprese

I beneficiari potranno contare su un premio di 40.000 euro per avviare una nuova impresa forestale ed avranno tempo 36 mesi per mettere a regime il proprio piano aziendale

La giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi, ha approvato le disposizioni del bando SRE03 “Avvio di nuove imprese connesse alla silvicoltura” Complemento per lo Sviluppo Rurale 2023-2027.

Il bando che conta su una dotazione finanziaria di 2 milioni, servirà per sostenere l’avvio di nuove imprese che operano nel settore forestale e che svolgono attività di selvicoltura.

Le nuove imprese che potranno partecipare al bando possono svolgere attività di selvicoltura, utilizzazioni forestali, gestione, difesa e tutela del territorio così come sistemazioni idraulico-forestali, nonché una prima trasformazione e commercializzazione dei prodotti legnosi e non legnosi.

I beneficiari potranno contare su un premio di 40.000 euro per avviare una nuova impresa forestale ed avranno tempo 36 mesi per mettere a regime il proprio piano aziendale.

“Si tratta della prima volta che la Regione – ha detto il presidente Eugenio Giani – attraverso l’impiego dei fondi comunitari, mira a sostenere la costituzione di imprese in uno specifico settore che richiede una attenzione particolare, per la valenza e per l’importanza che riveste”.

“Parliamo delle aree montane – ha detto la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi – dove si mira a raggiungere una gestione forestale sostenibile, in grado di avviare quella economia circolare basata sulla valorizzazione delle comunità locali, che possa assicurare il presidio e la presenza delle imprese sul territorio. La grande presenza di superfici forestali che occupano più del 50% dell’intera regione, richiede sempre di più la presenza di imprese preparate ed organizzate per garantire il lavoro in sicurezza e con una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e del territorio e questo bando ha lo scopo di andare in quella direzione”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.