Attualità/

Firenze: dal 4 riaprono parchi, cimiteri e il Duomo per la preghiera personale

Saranno però intensificati anche i controlli per scongiurare assembramenti e per il rispetto delle misure anti contagio anche sui trasporti

Parco delle cascine

Parchi, fra cui quello delle Cascine e l’Anconella, e cimiteri riaperti, guanti obbligatori su bus e tram: sono alcuni dei punti dell’ordinanza del Comune di Firenze per la fase 2, illustrata dal sindaco Dario Nardella. “Il 4 maggio – ha spiegato Nardella – aprono parchi e giardini: non tutti, una prima parte. Il 4 aprono anche i cimiteri. Il 6 maggio invece partiamo con gli orti urbani, e con le attività di assistenza alle famiglie con bambini nei giardini e nei parchi. Poi la settimana successiva, sulla base delle risultanze del monitoraggio, prevederemo l’apertura anche di ulteriori parchi e spazi verdi”.

Dopo la chiusura per l’emergenza Covid 19, riapre anche  il Duomo di Firenze per la preghiera personale da lunedì 4 maggio, con orario ridotto giornaliero dalle ore 9.00 alle 13.00. L’Opera di Santa Maria del Fiore comunica che saranno adottate tutte le misure di sicurezza per i fedeli che si recheranno in preghiera. L’ingresso alla cattedrale, come sempre, sarà dalla Porta dei Canonici, l’unico che rimarrà aperto.

Oltre al rispetto delle distanze di sicurezza, l’obbligo dell’uso di guanti protettivi (monouso o lavabili) è previsto “sui bus – ha detto il sindaco – sul tram, negli orti urbani, e nei cimiteri, mentre nei parchi e nei giardini è fortemente raccomandato. Chi esce di casa è bene che si porti la mascherina, anche se pensa di uscire da solo”. Per Nardella “la fase 2 non è la fase del ‘tana libera tutti’, noi puntiamo sul senso di responsabilità e sul senso civico dei cittadini”, un appello rivolto “con la soddisfazione di aver constatato che in queste settimane i fiorentini, nell’insieme, si sono comportati abbastanza bene”.

Inoltre il Comune di Firenze è pronto a partire, appena il governo lo consentirà, con “attività ludiche, educative e ricreative nei parchi e nei giardini, per dare un servizio aggiuntivo ai bambini accompagnati dai genitori”: lo ha detto il sindaco Dario Nardella in videoconferenza con la stampa. Per il momento, dal 6 maggio personale comunale e volontari assisteranno famiglie e bambini all’interno di aree verdi e giardini sulle modalità più opportune per la fruizione degli spazi. Rimangono chiuse le aree giochi.

Intensificazione dei controlli dal 4 maggio per scongiurare assembramenti e per il rispetto delle misure anti contagio da parte delle attività produttive che riapriranno. Il prefetto di Firenze Laura Lega ha sottolineato come l’avvio della Fase 2 consentirà la ripresa di parte significativa delle attività produttive che saranno oggetto di attento controllo sul rispetto delle misure anti Coronavirus. Un’ordinanza del sindaco disciplinerà le misure previste a Firenze sulla riapertura al pubblico di parchi, ville, giardini, orti urbani e cimiteri, e sull’accesso agli esercizi commerciali per l’acquisto di alimenti e bevande da asporto. Per i trasporti l’attività di controllo sulla tramvia sarà garantita dalla polizia municipale fiorentina che si avvarrà anche di volontari e, nel tratto che interessa il territorio di Scandicci, dalla polizia locale che presidierà le fermate più sensibili. Il prefetto Lega ha poi disposto l’intensificazione dei controlli sul territorio da parte delle forze di polizia per scongiurare situazioni di assembramento nei luoghi pubblici e nei punti di snodo del trasporto pubblico locale.

I più popolari su intoscana