Attualità/

Sostegno ai musei, dalla Regione Toscana nuovo bando da 750mila euro

Nel 2025 sono 24 i sistemi museali coinvolti. Giani: “In sinergia con il sostegno ai musei riconosciuti di rilevanza regionale, confermiamo un doppio binario di intervento volto a rafforzare l’offerta culturale e a promuovere la qualità”

Bambini al museo

La Regione ha messo a disposizione attraverso un bando 750.000 euro destinati a sostenere le attività realizzate dai musei in rete tra il 2025 e l’aprile 2026. “Con questa misura – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani  – in sinergia con il sostegno ai musei riconosciuti di rilevanza regionale, la Regione conferma un doppio binario di intervento volto a rafforzare l’offerta culturale e a promuovere la qualità e la partecipazione in tutto il territorio”.

Le reti museali toscane, sia territoriali che tematiche, coprono l’intero territorio regionale, garantendo una presenza diffusa e capace di valorizzare la ricchezza e la diversità del patrimonio culturale locale.

Tra gli ambiti di intervento sostenuti figurano: il coordinamento tra i musei aderenti per l’elevazione degli standard qualitativi e dello sviluppo dell’offerta culturale; la conoscenza e condivisione delle necessità comuni dei musei, affrontate con azioni integrate; la partecipazione delle comunità locali e il loro coinvolgimento nella vita museale; la ricerca scientifica e la valorizzazione dei patrimoni conservati; la didattica e l’accessibilità per tutti i pubblici, con particolare attenzione a chi ha bisogni specifici; la formazione e l’aggiornamento professionale del personale museale; lo sviluppo tecnologico, comunicativo e promozionale delle strutture.

Nel 2025 sono 24 i Sistemi museali che hanno partecipato al bando. Le risorse saranno erogate in due tranche: una prima parte in anticipo per sostenere lo svolgimento delle attività, e una seconda – pari a 250.000 euro – a saldo, dopo la rendicontazione delle spese sostenute.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.