Dal 25 al 27 luglio torna a Serravalle Pistoiese il Serravalle Rock, appuntamento tra i più attesi dell’estate musicale toscana. Questa IX edizione si svolgerà come ogni anno nella splendida cornice medievale della Rocca di Castruccio. Sul palco saliranno grandi nomi del rock italiano e della scena musicale internazionale, affiancati da nuove promettenti voci.
Nato con l’ambizione di dare voce alle sonorità più autentiche e alternative del panorama musicale contemporaneo, Serravalle Rock è un festival che ogni estate trasforma la suggestiva Rocca di Serravalle Pistoiese in un palcoscenico vibrante di energia, suoni e cultura.
Tra mura medievali e panorami mozzafiato, il festival propone un cartellone che spazia dal rock indipendente alle sperimentazioni più audaci, ospitando artisti emergenti e nomi affermati della scena nazionale e internazionale.
A ingresso gratuito, Serravalle Rock non è solo un appuntamento musicale, ma un’esperienza collettiva che intreccia musica, identità territoriale e passione.

Il programma dei concerti
Il Serravalle Rock prende il venerdì 25 luglio con il concerto dei The Loyal Cheaters, quartetto italo/tedesco rock ‘n’ roll con due dischi all’attivo. La band, guidata da Lena McFrison, affonda le proprie radici nel rock degli anni ’70 e ’80. In apertura anche i Bluagata con la loro carica di alternative rock e i marchigiani ESSEFORTE che mescolano rock più sporco e rinnegato, black music più fuori dagli schemi, passando per il cantautorato indie.
Sabato 26 luglio saliranno sul palco gli You Know Who direttamente dalla Norvegia, pronti a scuotere la platea con un mix esplosivo di rock ad alta tensione. Autori di Dumb, uno dei debutti più travolgenti degli ultimi anni, gli You Know Who stanno vivendo un momento di grande fermento artistico. Il nuovo album è ormai alle porte e i singoli (Out To) Get Ya! e Cheat Codes— già accolti con entusiasmo da pubblico e critica — ne offrono un assaggio potente e coinvolgente.
Ad aprire la serata saranno i Mars Era, band fiorentina recentemente tornata sulle scene con l’EP Sciacalli, prodotto da Max Zanotti (Casablanca, The Elephant Man) e pubblicato da Vrec. Dopo due album in inglese, con questo nuovo lavoro i Mars Era scelgono il cantato in italiano, dando vita a un perfetto ibrido tra stoner e alternative rock.

Domenica 27 luglio una serata tutta al femminile
Il Serravalle Rock si chiude domenica 27 luglio alla Rocca di Castruccio Alteria, apprezzata voce di Virgin Radio e una delle interpreti più energiche del rock italiano, presenterà il suo nuovo album Nel fiore dei tuoi danni. Con lei sul palco Max Zanotti (The Elephant Man, Casablanca, chitarra), Thomas Festa (chitarra), Elettra Pizzale (basso), Halle (batteria).
Il pubblico pistoiese potrà ammirare anche le qualità indiscusse di Irene Ettori, in arte STREA autrice del bellissimo ‘Gold and Mess’. Un viaggio tra prog, art-rock e folk assieme ad una delle voci più distintive del nuovo panorama italiano. Nel set anche ‘Ophelia’, che in studio ha visto la partecipazione dell’ex-Porcupine Tree Colin Edwin e che sarà inserita nel sesto volume della compilation ‘Serravalle Rock”, distribuito gratuitamente al festival.
Oltre a STREA e Alteria, sul palco della Rocca di Castruccio salirà anche Meri Lu Jacket talentuosa artista italo-inglese che ha appena pubblicato l’esordio discografico ‘All In’, per etichetta Vrec.
Informazioni
Ufficio Cultura: cultura@comune.serravalle-pistoiese.pt.it, +39 0573 917204
Ufficio Turismo: turismo@comune.serravalle-pistoiese.pt.it, +39 0573 917308
