Innovazione /

THiNK, le intelligenze al centro del festival dedicato alla cultura digitale

Ricco calendario di eventi per il festival in programma dal 10 al 12 maggio a Figline e Incisa Valdarno promosso dall’amministrazione comunale

L’intelligenza artificiale è uno dei temi caldi degli ultimi mesi, tanta innovazione e perchè no, rivoluzioni nel digitale e nelle nostre vite, stanno passando proprio attraverso questa tecnologia. Possiamo fidarci dell’intelligenza artificiale? Fino a che punto può aiutarci e dove potrebbe invece diventare un problema da gestire? Ma soprattutto fino a che punto possiamo delegare all’intelligenza artificiale? Parte proprio da qui una riflessione sulle intelligenze, parola declinata proprio al plurale, perchè anche se quella artificiale è centrale è, al tempo stesso, composta da altre intelligenze (emotiva, creativa, logica, linguistica) che vanno ricercate ed è proprio questo il tema della quarta edizione di THiNK, il festival promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in programma dal 10 al 12 maggio. Ma soprattutto l’intelligenza artificiale è uno strumento per supportare (e non per sostituire) il lavoro umano.

THiNK non è solo un festival ma vuol essere un invito ad abbracciare il digitale in modo consapevole, con workshop, laboratori, digital experience, tornei di gaming e tutto ciò che è innovazione. Una iniziativa ideata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno che promuove la cultura digitale, perché la differenza è sempre nel modo in cui interagiamo con gli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione, sempre più spesso indicati erroneamente come colpevoli, nell’uso che ne facciamo, nei problemi che ci aiutano a superare e nei sogni che ci permettono di realizzare.

Un cartellone fitto di eventi, dedicato a studenti e studentesse, ma anche ragazzi e ragazze e adulti, che animeranno questo comune della provincia di Firenze su ben 10 diverse location sparse sul territorio. Tre giorni di iniziative dedicate alla cultura digitale. Tutti gli eventi, i laboratori, i workshop e le attrazioni di THiNK (escluso street food, VR Arena e Laser Tag) sono ad ingresso gratuito. Il programma è stato sviluppato in collaborazione con il coordinamento scientifico del THiNK Festival ed è composto da: Samuele Venturi (Comune FIV), Davide De Crescenzo (intoscana.it), Francesco Di Costanzo (Pa Social), Agnese Fedeli (Firenze Smart), Gilberto Tellan (Digital Change), Gianluca Torrini (SoWhat).

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana