Attualità/

Torna a Firenze il “Wired Next Fest” per parlare di IA e transizione energetica

Il più importante evento italiano dedicato all’innovazione e alle tecnologie digitali, che celebra la sua decima edizione il 30 novembre a Palazzo Vecchio

Wired Next Fest 23

Torna a Firenze il Wired Next Fest, il più importante evento italiano dedicato all’innovazione e alle tecnologie digitali, che celebra la sua decima edizione il 30 novembre a Palazzo Vecchio.

Nel corso di un decennio, l’evento organizzato dalla redazione di Wired Italia si è affermato come punto di riferimento sui temi più importanti legati alla scienza, la tecnologia, il business e l’innovazione sociale, accogliendo esperti di fama nazionale e internazionale.

Dopo le tappe di successo a Rovereto e Milano, a cui hanno partecipato complessivamente oltre 60mila persone, sarà proprio la città fiorentina ad ospitare il festival, quest’anno dedicato all’Italia.

Dalle 10 alle 19 il Salone dei Cinquecento sarà il palcoscenico per approfondite discussioni su temi cruciali come intelligenza artificiale, infrastrutture digitali, geopolitica, transizione energetica, politiche alimentari, immigrazione, comicità, industria creativa e altro ancora.

Inoltre, un momento speciale vedrà la partecipazione del sindaco Dario Nardella che incontrerà oltre 500 ragazzi e ragazze fiorentini che nel corso del 2023 hanno raggiunto la maggiore età celebrando così il raggiungimento dei pieni diritti civili e politici, in un evento dedicato al futuro, riservato a chi questo futuro lo vivrà in prima persona.

Gli ospiti

Dall’economista Lucrezia Reichlin all’amministratore delegato di Ipsos Nicola Neri, dall’artista e 3d designer Ada Sokol: sono alcuni degli ospiti della decima edizione di Wired Next Fest. Interverranno anche Paolo Di Giorgio, ceo di Angelini Ventures e Dario Fabbri, esperto di geopolitica.

Fabrizio Gatti, giornalista e autore di famose inchieste sotto copertura dialogherà con l’attore Marco Bocci – tra i protagonisti della miniserie Unwanted targata Sky Original, tratta dal bestseller di Gatti, Bilal – sul tema dell’immigrazione e dei diritti umani.

A seguire esploreremo una nuova faccia della divulgazione scientifica. Dario Bressanini, chimico all’Università dell’Insubria e divulgatore scientifico dialogherà con il fumettista Tito Faraci sul suo nuovo libro illustrato in uscita per Feltrinelli, Doctor Newtron – la scienza nel fumetto. E, soprattutto, di avvicinare ragazzi e ragazze alla scienza attraverso le storie a fumetti.

In chiusura del Wired Next Fest sarà il momento di Appino, frontman degli Zen Circus, in uscita con il suo terzo disco da solista, che affronta il difficile tema dell’essere umano imperfetto nell’era digitale.

“Il mondo che sarà e che stiamo costruendo ha nell’innovazione tecnologica una variabile nient’affatto secondaria – ha dichiarato Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia -. Sfide contemporanee come la lotta alla crisi climatica o alla diseguaglianza sociale possono essere vinte grazie a un uso sapiente e consapevole di strumenti come l’intelligenza artificiale e o la ricerca di fonti energetiche pulite. Di questo e molto altro parleremo durante il Wired next fest”.

L’assessore all’ambiente di Palazzo Vecchio Andrea Giorgio ha detto che “un festival che parla di futuro e nuove tecnologie è sempre il benvenuto a Palazzo Vecchio. La rivoluzione digitale in atto deve essere studiata, conosciuta e non subita”. 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana