Attualità/

Toscana “gialla” come tutta Italia, vaccini per 60enni e per il biennio 1980-81

Scende in tutto il paese l’indice Rt, tutte le regioni a rischio basso. In Toscana, dove sono state somministrati oltre 1,8 milioni di dosi, nel fine settimana si vaccinano i 60enni. Agende aperte per i nati nel 1980 e nel 1981

Vaccinazione anti-Covid - © Mat Napo / Unsplash

In Italia, in base al monitoraggio settimanale, scende ancora l’Rt nazionale, che arriva a 0.78 rispetto allo 0.86 della scorsa settimana. Il valore Rt è sotto il valore 1 anche nel limite superiore. In discesa anche l’incidenza (è il dato rispetto a ieri) il cui valore è a 66 casi su 100 mila abitanti rispetto ai 96 della scorsa settimana. Di conseguenza tutte le regioni e province autonome – Toscana compresa – sono classificate a rischio basso e tutte hanno un Rt medio inferiore a 1, e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. Soltanto la provincia autonoma di Bolzano riporta una allerta di resilienza. “Con il monitoraggio e le conseguenti ordinanze di oggi – ha scritto su facebook il ministro della salute, Roberto Speranza l’Italia sarà tutta in area gialla. È il risultato delle misure adottate finora, del comportamento corretto della stragrande maggioranza delle persone e della campagna di vaccinazione. Continuiamo su questa strada con fiducia, prudenza e gradualità”.

Isole Covid-free

A proposito di vaccini anti Covid: quelli attualmente somministrati in Toscana sono 1.802.437. Lo rende noto su Telegram il governatore toscano Eugenio Giani, ricordando anche che da oggi a domenica sarà effettuata la vaccinazione di massa alle isole del Giglio e Giannutri. “Tutti gli abitanti dell’isola del Giglio e di Giannutri saranno vaccinati da oggi entro domenica, come previsto dal Governo per le isole minori. Il magnifico arcipelago toscano si cura”, scrive il governatore.

Nuove prenotazioni

Intanto possono prenotarsi ora e avranno la possibilità di avere il vaccino già in questo fine settimana, nei posti disponibili nei vari hub della Toscana, tutti i sessantenni (nati dal 1951 al 1961, 60 anni già compiuti, 70 anni da compiere). Prenotandosi al portale dedicato sarà già possibile accedere alla prima dose del vaccino nei giorni compresi tra il prossimo sabato e lunedì. Prosegue inoltre la campagna di vaccinazione per la categoria dei quarantenni con l’apertura pomeridiana del portale regionale, riservata al biennio anagrafico dei 41 e 40enni. Per i nati nel 1980 e nel 1981 le agende apriranno infatti alle 17 di oggi, venerdì 21 maggio, andando così a completare l’intera fascia anagrafica degli over 40.

I più popolari su intoscana