Storie/

Vota il toscano dell’anno, la finale del contest con i personaggi scelti dalla redazione di intoscana

Finalisti: Drusilla Foer, Rino Rappuoli, Yftalem Parigi e Ilaria Salvadori. Scegli il tuo preferito. Arriva alla fase finale la sfida tra i personaggi che si sono distinti durante il 2020 per aver portato un contributo significativo nel loro ambito professionale alla Toscana

I quattro finalisti de “Il personaggio 2020 di intoscana”

Torna dopo il successo dell’anno scorso il contest “Il personaggio 2020 di intoscana”. La redazione  ha selezionato otto persone (quattro uomini e quatto donne) che nel corso del 2020 si sono distinte per il proprio operato nella nostra regione. Si sfideranno in un “gioco” in cui a decidere il vincitore o la vincitrice saranno i lettori di intoscana.it.

I quattro finalisti

Dopo la prima fase del turno preliminare, in cui sono stati raccolti in tutto 1831 voti, sono 4 i finalisti che si affronteranno nell’ultima sfida: si tratta di Drusilla Foer, Rino Rappuoli, Yftalem Parigi e Ilaria Salvadori
C’è tempo per votare il vostro preferito dalle ore 17 di lunedì 28 dicembre alle ore 12 di mercoledì 30 dicembre. Nel pomeriggio del 30 dicembre sarà decretato “Il personaggio 2020 di intoscana”.

Drusilla Foer è attrice, cantante, comica, mattatrice, chi più ne ha più ne metta. Durante la pandemia ha deliziato tutti i suoi fan con fantastici video in cui telefonava importunando varie persone dal giardiniere all’eterna domestica Ornella sempre al suo fianco. La vita senza Drusilla sarebbe molto più noiosa.

Rino Rappuoli è lo scienziato che coordina il Mad (Monoclonal Antibody Discovery) Lab di Toscana Life Sciences, impegnato nella ricerca di anticorpi monoclonali capaci di neutralizzare il SARS-CoV-2.  I monoclonali, uno strumento potentissimo per la profilassi e la cura dell’infezione da Covid-19, saranno disponibili nella primavera del 2021. Lo scienziato è pioniere dei vaccini (ha sviluppato quello contro la meningite B).

Yiftalem Parigi è il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza dei riders fiorentini di Just Eat, 21 anni, rider da 3 anni. Da quando ha iniziato a lavorare ha capito che molte cose andavano cambiate, così ha fatto sentire la sua voce.

Ilaria Salvadori dell’Azienda Agricola Fattoria Bistecca di Cortona, è la vincitrice del premio Oscar Green Toscana 2020, categoria Creatività. Ai preziosi insegnamenti della sua bisnonna, ha unito curiosità e voglia di innovazione e ha dato vita a un formaggio realizzato con caglio di carciofo.

Gli altri partecipanti in gara

Stefano Massini è uno scrittore e volto noto televisivo che si è battuto tantissimo quest’anno per i lavoratori della cultura con lo slogan “Io non sono inutile”. Portavoce di tantissimi italiani che si sono sentiti “dimenticati” in un momento difficilissimo per tutto il settore degli spettacoli dal vivo.

Alessia Bonari è l’infermiera di Grosseto 24enne che tutti abbiamo imparato a conoscere grazie ad un post pubblicato sul suo profilo Instagram che la ritraeva con il volto solcato dai segni causati dall’uso prolungato della mascherina protettiva. Una foto simbolo dei primi mesi strazianti dell’emergenza sanitaria, i mesi in cui ci siamo accorti di quanto fossero fondamentali per il nostro Paese medici e infermieri.

Stefano Mancuso è un botanico, accademico e saggista italiano che insegna arboricoltura generale e etologia vegetale all’Università di Firenze. È membro dell’Accademia dei Georgofili, membro fondatore della Société internationale pour le signalement et le comportement des plantes e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale. Con Stefano Boeri sta lavorando progetto visionario Prato Urban Jungle che coprirà di piante e alberi case, tetti e facciate.

Karima Sylvia Bouyahia è la prima donna presidente dei tassisti a Firenze. L’italo-algerina dopo aver lasciato l’Algeria per minacce di morte si è ricostruita una vita a Firenze, parla 4 lingue e non ha paura di nessuno.

I più popolari su intoscana