Al via il 13 gennaio dal Teatro Puccini di Firenze il tour teatrale dei Gatti Mézzi. La cifra resta il cantautorato irriverente e colto della band pisana che dopo il successo del tour estivo propone un nuovo progetto teatrale che celebra il legame indissolubile con il loro pubblico, costruito negli anni con passione, ironia e una straordinaria capacità di raccontare storie.
Il repertorio, si spiega in una nota, sarà rinnovato da brani che tornano dopo anni. “Non si poteva finì così – spiegano Tommaso Novi e Francesco Bottai, fondatori e anime pulsanti dei Gatti Mézzi – il tour estivo è stata una ganzata vera, ma non c’è niente di più bello dei vostri sorrisi e abbracci. Noi si viene dai circoli e dalle balere, nei teatri respiriamo il teatro canzone, la nostra vera casa, cercheremo di darvi qualcosa di più, e poi ci s’è preso gusto”.
Dopo la data inaugurale, il tour nei teatri dei Gatti Mézzi proseguirà il 13 febbraio al Teatro del Popolo di Castelfiorentino e il 20 febbraio alla Città del Teatro di Cascina.
Grande sorpresa per gli appassionati della band sarà la pubblicazione, a gennaio, di “Live in Pisa“, un disco in edizione limitata. Registrato durante i concerti dell’estate 2025 da Mirco Mencacci, produttore storico della band (Struscioni, 2009 e Berve fra le berve, 2011), il progetto nasce da una collaborazione con la storica Egea Records. Il disco rappresenterà la prima pubblicazione della collana Musiche Metropolitane Etichetta, dedicata alla musica suonata dal vivo.