Viaggi /

Artigianato&Aperitivo: trekking alla scoperta delle botteghe artigiane

Dal 9 settembre al 30 ottobre con 22 appuntamenti in sette città della Toscana tornano i percorsi tra artigianato, storia e arte organizzati da Artex e riservati ai soci Unicoop Firenze

Trekking urbano alla scoperta delle antiche botteghe artigiane e dei quartieri del centro storico delle città d’arte della Toscana. È questa la formula di Artigianato&Aperitivo, il progetto firmato Artex e riservato ai soci Unicoop Firenze che torna dal 9 settembre al 30 ottobre con 22 appuntamenti in sette città della Toscana.

Percorsi tra arte e laboratori

In ogni passeggiata urbana si coniugano arte, storia e antichi mestieri. Ogni percorso infatti permette di visitare il patrimonio artistico, architettonico e culturale della città e poi di scoprire una delle botteghe artigiane, per vedere dal vivo le tecniche di produzione e conoscere i segreti dei maestri. Ogni percorso di trekking infine si conclude con un aperitivo, riservato ai partecipanti e agli artigiani che hanno aperto le porte dei loro laboratori.

“Abbiamo deciso di riproporre questa iniziativa dopo il successo delle passate edizioni – spiega la vicepresidente di Artex Sara Biagiotti si tratta di occasioni importanti per far conoscere meglio le città toscane e le loro tradizioni anche a chi, da cittadino, le vive ogni giorno. L’artigianato rappresenta un’eccellenza del territorio e quest’iniziativa offre un punto di vista unico ai suoi partecipanti.”

Nato nel 2017, Artigianato & Aperitivo quest’anno toccherà le sette città nelle quali è presente Unicoop Firenze: Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Siena, Pistoia e Prato.

Porte aperte nelle botteghe artigiane

Tra gli appuntamenti in programma c’è il percorso ad Arezzo del 23 settembre dedicato a Cimabue al suo Crocifisso nella Chiesa di San Domenico, che si conclude con una visita al Calzaturificio Domenico Festa o quello a Firenze del 10 settembre incentrato sulle “Leggende sepolte”, tra i personaggi celebri sepolti nella Basilica di Ognissanti – come Sandro Botticelli, che giace qui insieme alla sua musa, Simonetta Vespucci – e l’atelier di gioielli di Mari Yoshida Foglia.

Da non perdere a Pistoia l’8 ottobre “Confetti & Strade”, alla scoperta dell’azienda Bruno Corsini, dove da 101 anni si producono prodotti tipici come i confetti di Pistoia secondo le antiche ricette del Medioevo. A Lucca invece il 9 ottobre con “Bestiario Medievale” si passeggia sulle tracce delle opere del romanico lucchese per concludere la giornata allo showroom di Rossomarina, con una dimostrazione dal vivo di come nasce la ceramica artistica.

I confetti di Bruno Corsini

Tra arte e storia

A Siena il 14 ottobre il trekking urbano “Il mistero dell’acqua” sarà un viaggio tra le fonti della città che termina tra le creazioni orafe della bottega Il Galeone. “Sangue e passione” invece l 29 ottobre a Prato racconterà gli scandali e gli amori tormentati avvenuti in città, come quello tra il pittore Filippo Lippi e la novizia Lucrezia Buti, con una visita all’oreficeria di Andrea Amerighi.
Ultimo appuntamento il 30 ottobre a Pisa con “Cioccolato & Cavalieri”, un percorso dolcissimo che parte dalle rovine romane dei bagni di Nerone per approdare tra le golosità pasticcere del laboratorio Panna e Cioccolato.

I più popolari su intoscana