Cultura /Il primato

Gli Uffizi sul podio dei musei più visitati in Italia: al secondo posto con oltre 5 milioni di ingressi

Nella top ten c’è anche la Galleria dell’Accademia di Firenze al quinto posto. Il direttore Verde: “Al lavoro per riallestire e ampliare la Galleria”

La Galleria degli Uffizi di Firenze è sul podio dei musei e beni culturali più visitati in Italia nel 2024, dietro solo al Colosseo e davanti a Pompei, secondo i dati del Sistan, il servizio di statistica del Ministero della Cultura. In generale è stato un anno da record per i musei italiani, che hanno registrato oltre i 60 milioni di visitatori (+5,3%) e quasi 400 milioni di euro di incassi.

Quasi 62 milioni di incassi per gli Uffizi

Gli Uffizi nel 2024 hanno accolto oltre 5 milioni di visitatori (5.294.968) e raggiunto quasi i 62 milioni di euro (61.943.626) di introiti.

“L’incessante lavoro che stiamo portando avanti con il riallestimento e l’ampliamento degli spazi nella Galleria delle pitture e delle statue e a Palazzo Pitti, la riqualificazione del Giardino di Boboli, la riapertura del Corridoio Vasariano ed anche un aumento dei livelli di decoro in tutti gli spazi museali sta iniziando a dare i suoi frutti – ha commentato il direttore degli Uffizi Simone Verde avanti tutta per rendere ancora di più le Gallerie il complesso museale migliore al mondo”.

Il direttore degli Uffizi Simone Verde in Galleria

Tra le ultime novità degli Uffizi c’è stata anche la riapertura ad aprile dello Stanzino delle matematiche, realizzato per volere del granduca Ferdinando I de’ Medici per accogliere la collezione degli strumenti scientifici iniziata dal padre Cosimo I, che è stato completamente restaurato. E solo qualche giorno fa lo stesso direttore Verde ha annunciato che a breve sarà rimossa la maxi gru del cantiere di ampliamento degli Uffizi, che si trova nel piazzale antistante il museo dal 2006.

La Galleria dell’Accademia al quinto posto

Nella top ten dei musei più visitati nel nostro paese c’è anche un altro luogo della cultura iconico di Firenze, la Galleria dell’Accademia, che si piazza al quinto posto con con oltre 2 milioni di ingressi e più di 27 milioni di euro incassati.

I più popolari su intoscana