Un cavallo alato alto tre metri, che si illumina di rosso, bianco, blu, verde e giallo: è il nuovo omaggio artistico alla Toscana del maestro Marco Lodola, che ha donato l’opera alla Regione.
La scultura sarà collocata in piazza Duomo, nel cuore di Firenze. “La panchina, la statua nella casa di Dante, tante le opere straordinarie del maestro, ma questo è per me una soddisfazione enorme – ha dichiarato il presidente Eugenio Giani ringraziano Lodola – È l’omaggio per i 55 anni dalla Costituzione della Regione Toscana, come le altre 15 regioni a statuto ordinario. Si votò il 7 e 8 giugno del 1970, e il simbolo scelto fu proprio il Pegaso, il cavallo alato”.
L’installazione di Lodola interpreta in chiave contemporanea il Pegaso, storico emblema toscano, con una scultura luminosa che si proietta verso il cielo. “In questa installazione il cavallo alato si staglia in un’esplosione di colori, di energia, di forza. Non vedo l’ora che possa essere qui, davanti al nostro palazzo. E’ un’opera – ha concluso Giani- che con la sua freschezza, la sua gioia e creatività, guarda al futuro”.