Cultura/

Un viaggio per immagini alla scoperta dei pescatori di Porto Ercole

Un libro ricostruisce l’attività ittica all’Argentario attraverso un ricco corredo fotografico e grazie a racconti e ricordi dei protagonisti

I pescatori di Monte Argentario – © Monte Argentario

La pesca è una delle storiche attività della Costa d’Argento. Un libro rende ora omaggio ai pescatori di Porto Ercole: un viaggio per immagini per ricostruire le tappe salienti di questa attività così antica e caratterizzante dell’Argentario.

Sabato 27 agosto alle ore 21.30 a Porto Ercole nella piazza Regina Giuliana d’Olanda, nel tratto iniziale del lungomare sottostante Forte Filippo, sarà presentato il libro “I pescatori di Porto Ercole” di Enrico Bistazzoni e Vincenzo Sabatini.

Corredato di 100 foto in gran parte d’epoca e con una parte testuale suddivisa in 50 brevi capitoli ripercorre in immagini e ricordi una storia iniziata nei tempi antichi e che ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo di Porto Ercole.

Il libro è diviso in due parti. Nella prima si parla soprattutto degli strumenti del mestiere, di ciò che serviva e serve per il lavoro a bordo e a terra. Nella seconda si dà spazio agli eventi e ai racconti dei pescatori di diverse generazioni. Dalle paranze a vela ai moderni motopescherecci. Dalla pesca del pesce azzurro che alimentava lo stabilimento della Cirio alle altre pratiche marinare. Consuetudini, tradizioni, curiosità.

Vengono ripercorsi i mutamenti che hanno caratterizzato il settore e come questi abbiano sostanzialmente coinciso con le trasformazioni stesse del paese. Alla fine, attraverso la pesca, si sarà compiuto un viaggio nella storia di Porto Ercole e della sua gente.

Presenterà la serata la giornalista e conduttrice televisiva Moira Armini.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.