Cultura/

Un viaggio per immagini alla scoperta dei pescatori di Porto Ercole

Un libro ricostruisce l’attività ittica all’Argentario attraverso un ricco corredo fotografico e grazie a racconti e ricordi dei protagonisti

I pescatori di Monte Argentario – © Monte Argentario

La pesca è una delle storiche attività della Costa d’Argento. Un libro rende ora omaggio ai pescatori di Porto Ercole: un viaggio per immagini per ricostruire le tappe salienti di questa attività così antica e caratterizzante dell’Argentario.

Sabato 27 agosto alle ore 21.30 a Porto Ercole nella piazza Regina Giuliana d’Olanda, nel tratto iniziale del lungomare sottostante Forte Filippo, sarà presentato il libro “I pescatori di Porto Ercole” di Enrico Bistazzoni e Vincenzo Sabatini.

Corredato di 100 foto in gran parte d’epoca e con una parte testuale suddivisa in 50 brevi capitoli ripercorre in immagini e ricordi una storia iniziata nei tempi antichi e che ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo di Porto Ercole.

Il libro è diviso in due parti. Nella prima si parla soprattutto degli strumenti del mestiere, di ciò che serviva e serve per il lavoro a bordo e a terra. Nella seconda si dà spazio agli eventi e ai racconti dei pescatori di diverse generazioni. Dalle paranze a vela ai moderni motopescherecci. Dalla pesca del pesce azzurro che alimentava lo stabilimento della Cirio alle altre pratiche marinare. Consuetudini, tradizioni, curiosità.

Vengono ripercorsi i mutamenti che hanno caratterizzato il settore e come questi abbiano sostanzialmente coinciso con le trasformazioni stesse del paese. Alla fine, attraverso la pesca, si sarà compiuto un viaggio nella storia di Porto Ercole e della sua gente.

Presenterà la serata la giornalista e conduttrice televisiva Moira Armini.

I più popolari su intoscana