Enogastronomia/

Viticoltori di Panzano in piazza e in cantina aspettando il trentennale

Primo fine settimana di maggio alla scoperta del Chianti Classico tra annata riserva e gran selezione, a settembre i 30 anni della festa del vino

L’Unione dei Viticoltori di Panzano in Chianti

Venti cantine e un viaggio alla scoperta di storie e sapori direttamente dalle terre del Chianti Classico. Torna ai primi di maggio l’appuntamento con l’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti e “Vino al Vino in Cantina” aspettando poi a settembre di festeggiare i 30 anni della festa del vino.

Sabato 4 e domenica 5 maggio promettono un’esperienza enologica itinerante per scoprire le cantine della zona e conoscere da vicino i produttori di Panzano in Chianti. Il tema della seconda edizione della manifestazione è l’autenticità.

Chianti Classico&percorsi in bicicletta

Un week end all’insegna del vino e della convivialità per degustare una selezione di Chianti Classico annata, Riserva e Gran Selezione e di IGT con tanto di supertuscans. Un’occasione per percorrere i nuovi percorsi ciclabili visitando il territorio di Panzano e il borgo medievale.

In un tempo dove l’intelligenza artificiale sembra non avere limiti rendendo a volte quasi impossibile distinguere ciò che è una creazione umana e ciò che non lo è – commenta Giovanni Battista D’Orsi, presidente dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti i Viticoltori dell’Unione di Panzano in Chianti scelgono l’autenticità dei sensi, espressa nella gentilezza dell’accoglienza, nella bellezza dei vigneti germoglianti, ma soprattutto nel piacere di una chiacchierata sorseggiando un calice di vino di Panzano in Chianti”.

Vino al vino in cantina – foto di Giampiero Martino

Il primo distretto biologico del vino

Panzano si conferma così da 30 anni punto di riferimento dei Viticoltori del Chianti Classico per la volontà di valorizzare il territorio attraverso spirito di collaborazione e solidarietà. Un’esperienza che ha dato origine al primo distretto totalmente biologico del vino, a ribadire l’impegno concreto e condiviso nel preservare l’ambiente e rispettarne la sostenibilità.

Come si svolge “Vino al Vino in Cantina”

Sabato 4 maggio e domenica 5 maggio “Vino al Vino in Cantina” si tiene dalle 11 alle 18.30 con ritrovo in Piazza Bucciarelli per le informazioni e la vendita dei bicchieri con la consegna di tracolla, mappa del territorio e percorsi consigliati. Si può partire pure da una qualsiasi delle cantine aderenti all’evento.

Vino al Vino in cantina” anticipa l’appuntamento con i produttori dell’Unione viticoltori di Panzano il 3° weekend di settembre (13-14-15 settembre). A Piazza Bucciarelli, cuore di Panzano in Chianti, è prevista la tradizionale festa del vino arrivata quest’anno alla sua 30° edizione.

I più popolari su intoscana