Attualità /

Una Pasqua speciale con gli auguri a domicilio dell’alpaca Venus

Camilla Esclapon de Villeneuve organizza passeggiate con gli alpaca i grossi animali morbidi, pacifici e sereni provenienti dal Perù

Per i bambini (e non solo) di Firenze e Scandicci la sorpresa più bella della Pasqua 2021 potrebbe essere…un alpaca! La curiosa e bella iniziativa nasce da Camilla Esclapon de Villeneuve di Mio Alpaca.

Camilla laureata a Pisa in medicina veterinaria e con un master in anestesia di animali all’Università di Padova vive sulle colline di Scandicci a Roveta in compagnia di ben sette alpaca: Slash, Plinio, Pericle, Elvis, Enigma, Thor e la piccola Venus di soli 18 mesi.

Sono morbidi animali originari del Perù molto socievoli e tranquilli con cui è molto rilassante e terapeutico passare del tempo. In un momento in cui siamo tutti bloccati nel nostro comune a causa dell’emergenza sanitaria a Camilla che abitualmente organizza passeggiate con gli alpaca, è venuta l’idea di portare Venus a casa dei bambini o di chi vorrà festeggiare la Pasqua in un modo davvero originale.

“Venus essendo molto piccola è abituata a stare nel portabagagli dell’auto perchè è poco più grande di un cane – ci ha raccontato CamillaLei ha le dimensioni perfette per viaggiare agevolmente dalla mia macchina. Quindi mi muoverò con lei che è molto carina e maneggevole per andare a Firenze, Scandicci e dintorni. Io porterò Venus sotto casa e le persone potranno scendere con i bambini per conoscerla. Io spiegherò chi è, come devono avvicinarsi, come un alpaca deve essere approcciato, ovviamente in totale sicurezza con mascherina e disinfettante per le mani. I bambini possono toccarla, abbracciarla e farle foto. Con la lunghina possono anche fare due passi insieme. Poi dovrò anche monitorare lo stato di stress o di tensione di Venus. Lei è molto pacifica e molto serena però dovrò sempre dare un occhio importante a lei. 

Com’è nata l’dea?

Mi è venuta questa idea per spezzare la situazione che tutti noi stiamo vivendo, creare un momento di allegria, avere qualcosa di cui parlare che non siano sempre i numeri del Covid chiusi in casa. Ho immaginato che i bambini sarebbero andati a dormire la sera pensando che un alpaca era venuto a trovarli.

Quali sono le attività di Mio Alpaca?

Io possiedo sette alpaca camminatori, non allevo perchè non voglio vendere. Mi occupo di organizzare esperienze con i miei animali, oppure aiuto i nuovi proprietari di alpaca come consulente. A Roveta organizzo per esempio passeggiate con gli alpaca e lo faccio in modo esclusivo, non metto mai insieme persone che non si conoscono. Mi piace che le persone non condividano con estranei un sentimento, che non abbiano freni. Spesso quando vengono da me c’è un bisogno terribile di esprimere emozioni come la tenerezza, voglio che siano liberi di farlo senza stare sotto lo sguardo di un estraneo.

Per prenotare la visita

C’è ancora tempo per prenotare una visita a casa vostra della piccola alpaca Venus, basta chiamare il numero +393382345621, oppure mandare una mail a: infomioalpaca@gmail.com. Il sito web dove potete scoprire gli altri alpaca è www.mioalpaca.com.

I più popolari su intoscana