Attualità/

Università di Siena, due borse di studio per studentesse e studenti palestinesi

La decisione dell’Ateneo “come segno tangibile di solidarietà verso una popolazione pesantemente e ingiustamente colpita”

Università di Siena aperta al mondo Inaugurato il 775° anno accademico

L’Università di Siena e il suo Dipartimento di Economia e Statistica ha deciso di destinare due borse di studio per le studentesse e gli studenti palestinesi. “A Gaza – si legge nella nota dell’Ateneo –  le bombe non stanno risparmiano ospedali, scuole e università, cancellando così anche il diritto dei giovani a un futuro, a un’istruzione, a un progetto di vita”. Da qui la decisione di fare qualcosa di concreto “come segno tangibile di solidarietà verso una popolazione pesantemente e ingiustamente colpita”.

Le borse di studio, della durata di tre anni, sono destinate a studentesse e studenti che vogliano iscriversi a uno dei corsi di laurea in Economia. La partecipazione al bando è aperta, fino alla fine di giugno, alle residenti e ai residenti (o a coloro che hanno risieduto nell’ultimo anno) nei territori palestinesi in possesso di un diploma di scuola superiore, con particolare considerazione per chi proviene da Gaza. L’importo è di 15.000 euro annui e sarà corrisposto in rate mensili. Al termine di ogni anno accademico una commissione valuterà il profitto delle vincitrici e dei vincitori per confermare la borsa.

Le candidature devono essere inviate tramite e-mail, con oggetto: “Domanda selezione borsa Palestina DEPS” a: amministrazione.deps@unisi.it o justpeace@unisi.it.

La decisione del Dipartimento di Economia e Statstica è in linea con quanto deliberato dal Senato Accademico dell’Università di Siena nella seduta del 9 aprile, esprimendo vicinanza “alle comunità accademiche delle Università di Gaza, con cui per anni l’Università di Siena ha avuto rapporti di collaborazione e amicizia, e che oggi sono state completamente distrutte. Per dimostrare concretamente questa vicinanza, l’Università di Siena esprime parere favorevole a mettere a disposizione risorse per borse di studio e percorsi di accoglienza per studentesse, studenti e docenti di Gaza”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.