Il 15 settembre ricorrono i 20 anni dalla morte di Oriana Fallaci, la giornalista e scrittrice fiorentina. Una ricorrenza che la Regione Toscana vuole celebrare per renderle omaggio, ma soprattutto per promuove e valorizzare la sua figura, l’opera e il legame con Firenze e con la Toscana.
Un volontà espressa dall’assessora regionale alla Cultura Cristina Manetti. “Oriana Fallaci appartiene alla storia culturale e giornalistica della Toscana e dell’Italia. A vent’anni dalla sua scomparsa riteniamo importante costruire un momento di riflessione sulla sua figura e sulla sua opera, capace di restituirne la complessità e il rapporto profondo con la nostra regione”.
L’idea è creare dunque un evento speciale, coinvolgendo istituzioni culturali, enti locali, studiosi, giornalisti e realtà del territorio. “Vorremmo costruire un appuntamento capace di andare oltre la semplice celebrazione – prosegue l’assessore –. Fallaci continua a suscitare discussioni, interrogativi e opinioni diverse. Proprio per questo crediamo sia importante creare uno spazio di confronto sulla sua attività giornalistica, sui suoi libri, sulle sue battaglie e sulla sua capacità di raccontare e interpretare il proprio tempo”.
Il percorso potrebbe coinvolgere Firenze e altri luoghi della Toscana attraverso incontri, dibattiti, approfondimenti, e iniziative culturali.
Una parte importante dell’eredità intellettuale della gionalista è poi custodita nel Fondo Oriana Fallaci, l’archivio che conserva scritti e documenti. Proprio il patrimonio dell’archivio potrebbe diventare uno degli elementi centrali delle iniziative per il ventennale. “Stiamo valutando – spiega Manetti – la possibilità di organizzare visite guidate al Fondo Oriana Fallaci, per permettere al pubblico di conoscere più da vicino documenti, materiali e testimonianze che raccontano il percorso umano e professionale di Fallaci. È un patrimonio che appartiene alla Toscana e che può rappresentare uno strumento prezioso per avvicinare soprattutto le nuove generazioni alla sua storia”.
Il legame tra la Fallaci è la regione è già stato valorizzato attraverso “La Toscana delle Donne”. “Fallaci ne è stata una protagonista e crediamo sia significativo proseguire quel percorso in occasione di un anniversario così importante – conclude Manetti –. Il nostro obiettivo è mettere insieme memoria, patrimonio culturale e confronto, coinvolgendo le istituzioni e le realtà che vorranno contribuire a costruire un programma all’altezza di una figura così importante per Firenze e per la Toscana”.