Arriva un passo decisivo per il futuro dell’aeroporto di Firenze. Il Ministero dell’Ambiente ha emesso il decreto di Valutazione di impatto ambientale (Via) sul progetto della nuova pista del “Vespucci”, un provvedimento che coinvolge anche il Ministero della Cultura e che, di fatto, conferma la sostanza del progetto proposto da Toscana Aeroporti.
La nuova pista, che sorgerà parallelamente al raccordo autostradale e sostituirà quella attuale orientata verso Monte Morello, punta a ridurre i sorvoli sull’abitato di Peretola e sugli altri quartieri della periferia nord-ovest di Firenze.
In una nota, Toscana Aeroporti spa ha espresso “soddisfazione per la pubblicazione del decreto Via-Vas”, definendolo un atto “propedeutico all’avvio della Conferenza dei Servizi per l’autorizzazione alla realizzazione della nuova pista e del nuovo terminal”. La società ha sottolineato come il parere della Commissione Via abbia riconosciuto l’efficacia delle misure preventive, mitigative e compensative previste dal Masterplan, giudicate “complessivamente efficaci ed efficienti” nel contenere gli impatti ambientali.
“Il provvedimento – prosegue la nota – testimonia il significativo lavoro svolto insieme a Enac e con il supporto delle istituzioni competenti e rappresenta un passaggio fondamentale verso uno sviluppo armonico dello scalo, rispettoso dell’ambiente. Confidiamo ora nel celere completamento dei successivi passaggi autorizzativi”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha ricordato come “la Regione aveva già espresso il suo parere favorevole al progetto di potenziamento dell’aeroporto di Firenze, e tale è rimasto”.
“Esprimo grande soddisfazione – ha detto Giani – perché significa che quel progetto che noi abbiamo contribuito a elaborare, in particolare con l’idea della pista declinata, è stato accolto e riconosciuto come sostenibile. Il decreto conferma il nostro lavoro sulla sicurezza e sull’ambiente, con solo poche prescrizioni che potranno essere integrate facilmente nel progetto”.
Il governatore ha inoltre ricordato che la prossima tappa sarà la Conferenza dei Servizi per la conformità urbanistica, e ha commentato i ricorsi annunciati dai Comuni di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, sottolineando che “ogni ente locale è libero di assumere le proprie posizioni”, ma che “nella maggioranza regionale la visione sul tema dell’aeroporto è sempre stata chiara, pur nel rispetto di opinioni diverse”.