Attualità/

Sanità: dalla Regione 5 milioni di euro per contenere le liste d’attesa a dicembre

L’annuncio del presidente Giani e dell’assessore Bezzini: “La Toscana fa quello che il Governo nazionale non vuol fare, mette risorse sulla sanità”

Cinque milioni di euro dalla Regione per contenere le liste d’attesa a dicembre, nelle ultime settimane dell’anno. Ad annunciarlo sono il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini.

“Vogliamo garantire continuità e ritmo alle prestazioni anche nel mese di dicembre – spiegano Giani e Bezzinicon l’esaurirsi delle risorse autorizzate dal Governo, già tutte impegnate, rischiavamo che l’attività proseguisse a singhiozzo con ulteriori disagi per le persone. Non vogliamo che accada e per questo abbiamo autorizzato alle Aziende l’uso di 5 milioni del fondo sanitario”.

Esauriti i 32 milioni del fondo sanitario nazionale

Le risorse esaurite a cui presidente e assessore fanno riferimento sono i 32 milioni del fondo sanitario nazionale autorizzati dal Governo per abbattere le liste d’attesa. Risorse che in Toscana, nel 2024, hanno permesso di garantire 14.600 interventi chirurgici, 316 mila prestazioni ambulatoriali e 23 mila screening. “Non sono risorse in più – precisano – ma spazi di manovra che abbiamo utilizzato al 100 per cento per rispondere ai bisogni delle persone. Da settimane al Ministero continuano a ripetere che le Regioni non hanno speso tutte le risorse a disposizione per abbattere le liste d’attesa. Ribadiamo che non è il caso della Toscana”. 

Nel 2024 l’88% delle prestazioni di diagnostica  (+13% rispetto al 2022)  e il 75,5% delle visite (+4,5% rispetto al 2022) sono state erogate entro i tempi. In crescita anche i volumi di prestazioni erogate: nel 2024 sono il 6% in più rispetto all’anno precedente.

 “La situazione rimane difficile senza risorse – concludono Giani e Bezzini  – ed una strategia per l’appropriatezza sarà sempre più complessa. Intanto noi facciamo quello che il Governo non vuole fare: mettiamo risorse sulla sanità”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.