Enogastronomia/

50 Top Italy, Da Burde incoronata la migliore trattoria d’Italia

Lo storico locale fiorentino dei fratelli Paolo e Andrea Gori batte la concorrenza dell’Antica Osteria del Mirasole e di Sora Maria e Arcangelo, in classifica Futura Osteria e L’Ortone

Paolo e Andrea Gori della trattoria Da Burde

La bistecca alla fiorentina dei fratelli Gori batte i tortellini dell’Antica Osteria del Mirasole e i cannelloni di Sora Maria e Arcangelo. La storica trattoria Da Burde svetta nella classifica di 50 Top Italy 2023: è il migliore locale del Belpaese.

La guida on line del meglio del Made in Italy non ha avuto dubbi nell’attribuire la prima posizione a un esercizio storico fiorentino, già fiaschetteria che risale al 1901. I fratelli Gori, custodi della cucina tradizionale toscana, si sono lasciati alle spalle avversari di tutto rispetto.

I fratelli Gori: Paolo in cucina e Andrea in sala nel duplice ruolo di oste e sommelier di fama internazionale appartengono alla quarta generazione dello storico ristorante. Da Burde è anche tra i ristoranti della rete di Vetrina Toscana: sul sito due ricette per il ragù di prosciutto toscano DOP e per il castagnaccio.

In classifica di Top 50 Italy al secondo posto l’Antica Osteria del Mirasole, a San Giovanni in Persiceto, della famiglia Cimini. Al terzo posto Sora Maria e Arcangelo, ad Olevano Romano, della famiglia Milana. Al quarto posto L’Osteria della Tana, ad Asiago, quinta La Brinca, a Genova, al sesto e settimo posto due attività campane: Al Convento, a Cetara, della famiglia Torrente e Lo Stuzzichino, a Massa Lubrense, della famiglia De Gregorio. Ottava posizione per il Ristorante Al Cambio a Bologna. La decima posizione è appannaggio di Roscioli Salumeria con Cucina e Arcangelo Vino e Cucina, tutti e due di base a Roma.

Le trattorie e le osterie del Bel Paese – sottolineano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i tre curatori della guida – rappresentano l’autentica anima gastronomica della nazione. Presidi dei territori che compongono la Penisola, fanno da trait d’union tra gli agricoltori, gli allevatori, i vignaioli, gli artigiani e tutti gli abitanti e i visitatori di un luogo. Una tradizione dunque che non va affatto abbandonata, ma che anzi va implementata e modernizzata secondo le nuove esigenze del pubblico e seguendo soprattutto i concetti di sostenibilità ambientale ed economica, divenuti ormai elementi imprescindibili anche della ristorazione. Validi esempi di tutto ciò sono senz’altro i nomi presenti nella nostra guida”.

A rendere più tondo il risultato di Da Burde la presenza in 50 Top Italy tra le migliori trattorie d’Italia di Futura Osteria, Abbadia Isola a Monteriggioni al 38esimo posto e L’Ortone a Firenze in 49esima posizione. Il locale di piazza Ghiberti è anch’esso aderente al progetto Vetrina Toscana.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.