Enogastronomia/

50 Top Pizza, la Toscana terza in Italia dietro Campania e Lazio

In Versilia la prima realtà locale: Apogeo di Massimo Giovannini al 16esimo posto. A seguire ‘O Scugnizzo, Santarpia, Chicco e gli altri. New entry per la Fenice

La focaccia tartare di Apogeo – © FB Apogeo

La Toscana al terzo posto in Italia per numero di pizzerie top. Lo certificata la classifica 2023 della guida online delle migliori pizzerie italiane: 50 Top Pizza segnala le 100 migliori attività d’Italia. La guida Italia 2023 è composta da oltre 500 pizzerie, le prime 100 in classifica e le altre classificate come Pizzerie Eccellenti.

Al primo posto ex aequo i Masanielli di Francesco Martucci, a Caserta, e 10 Diego Vitagliano Pizzeria, a Napoli. Nella lista delle migliori pizzerie presentata a Roma presso il Teatro Argentina al secondo posto si piazzano I Tigli di Simone Padoan, a San Bonifacio in provincia di Verona e al terzo Seu Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu, a Roma.

Apogeo al primo posto in Toscana

La Campania è la regione più rappresentata con 28 pizzerie, seguita dal Lazio con 13 e dalla Toscana con 11. La prima pizzeria toscana è al 16esimo posto: Apogeo di Pietrasanta di Barbara Boniburini e Massimo Giovannini che sale dal 19esimo.

La pizzeria Apogeo di Pietrasanta di Barbara Boniburini e Massimo Giovannini

Il successo di Apogeo nasce da un’idea di lievitazione contemporanea: grande l’attenzione di Giovannini alla ricerca tecnica negli impasti, alla qualità della materia prima utilizzata: dalle farine agli ingredienti. In menu si trovano le classiche pizze al piatto, nella sezione Origini e la degustazione sperimentale di sapori delle pizze Apogeo, servite tagliate in sei spicchi per una migliore condivisione. Con a sezione più recente, #oltrelapizza, si spinge verso altre forme di lievitati, farine, fermentazioni.

Le migliori pizzerie della Toscana

Al 23° posto Pierluigi e Gennaro Police, padre e figlio a tenere alto il nome di Arezzo con ‘O Scugnizzo. Giovanni Santarpia, che quest’anno a Firenze raddoppia con la presenza nel ristorante del Four Seasons Al Fresco, è al 29esimo posto. Al 40° la pizzeria Chicco del pizzaiolo Stefano Canosci in pieno centro di Colle Val d’Elsa.

Giovanni Santarpia – © Giovanni Santarpia

Queste pizzerie e tutte le altre 40 posizioni entrano di diritto nella classifica delle 100 Migliori Pizzerie del Mondo. La premiazione il 13 settembre a Palazzo Reale di Napoli.

Scorrendo l’elenco al 60° posto Il vecchio e il Mare di Mario Cipriano e Pasquale Naccari e al 62° Giotto pizzeria bistrot di Marco Manzi con le due attività: una in centro e una a Firenze Nord. Tre posizioni più giù Battil’oro fuochi e spiriti (65°) a Querceta del pizzaiolo Gennaro Battiloro.

Marco Manzi delle pizzerie Giotto a Firenze

Al 76esimo Gabriele Dani con la sua Bottega a Cecina che dichiara: “Una crescita lenta ma costante, che testimonia il nostro lavoro per la qualità e l’innovazione in un settore come quello della pizza, in perenne evoluzione“. Ottanta, tondo tondo per Tommaso Vatti e la sua Pergola a Radicondoli. All’84esimo la Fenice pizzeria contemporanea di Manuel Maiorano: la novità della guida 2023. All’89esima posizione infine ZenZero a Pisa.

Manuel Maiorano – © FB La Fenice Pizzeria Contemporanea

L’exploit di Maiorano (La Fenice)

Grande la soddisfazione di Manuel Maiorano (La Fenice, Pistoia), che quest’anno è l’unica new entry toscana: “E’ un’emozione grandissima entrare nei top 100 dopo 3 anni consecutivi nella lista delle pizzerie eccellenti. Quest’anno siamo entrati in guida come 84° pizzeria italiana: sono contento e onorato di questi risultato perché i sacrifici ci sono e oggi ne stiamo raccogliendo i frutti. La nostra missione è di migliorare ancora e la partenza sarà il locale nuovo, che inaugurerò nella seconda metà di agosto. Intanto mi godo la soddisfazione di essere a fianco a grandi big della pizza, sia toscani che nazionali”.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.