Innovazione/

Galliano è connessa: nella frazione di Barberino del Mugello arriva il 5G

Il borgo di 1300 abitanti non sarà più simbolo del gap digitale italiano. La realizzazione dell’infrastruttura digitale rientra nel Piano Italia 5G del Pnrr ed è stata presentata a “Toscana Digitale”

Galliano

Galliano, la frazione di Barberino di Mugello, ora è connessa. Il borgo di appena 1300 abitanti, dove non arrivava anche il segnale mobile per i cellulari, era diventato il simbolo del digital divide in Italia e ora invece è connesso: è stata infatti attivata l’infrastruttura per la rete mobile 5G di nuova generazione e a basso impatto ambientale, che permetterà la copertura dell’intera area.

Il Piano Italia 5G del PNRR

La realizzazione dell’infrastruttura digitale, presentata oggi nel corso di “Toscana Digitale”, rientra nel Piano Italia 5G del PNRR ed è stata realizzata da INWIT, principale tower operator italiano, attivata da TIM, e resa possibile grazie all’impegno di istituzioni e investitori. Il Piano Italia 5G rientra nei piani di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga, finanziato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio grazie ai fondi del PNRR, e attuato da Infratel Italia, attraverso l’aggiudicatario INWIT in RTI con TIM e Vodafone.

“Oggi è una giornata significativa per il Mugello e per tutta la Toscana diffusa – ha sottolineato il presidente della Toscana, Eugenio Giani – essere connessi è una questione di qualità della vita e, ancora di più, di democrazia e cittadinanza. Ora continuiamo il nostro impegno per portare connessioni veloci dove ancora non ci sono, grazie anche al Pnrr e sempre in collaborazione con i Comuni. Perché anche dalla connettività dipende il contrasto allo spopolamento. I territori devono avere i loro presidi, le proprie basi di lavoro, di scuola, di servizi, di sanità”.

Galliano supera il digital divide

“Raggiungiamo un risultato importante che abbiamo cercato con determinazione. Il modello di collaborazioni ha funzionato e vogliamo replicarlo in tutte le aree della Toscana ancora non raggiunte da una connessione stabile e veloce. La nostra attenzione resta alta perché le aree prive di segnale di telefonia mobile, come dimostrato dalla mappatura svolta nel 2021 attraverso ANCI Toscana ed enti locali, risultano ancora molte. Ringrazio Dipartimento per la Transizione Digitale, Infratel, Inwit, Tim, Comune di Barberino per la collaborazione, che ha permesso di arrivare a questo traguardo, trasformando Galliano da simbolo del digital divide in esempio di sviluppo digitale” ha aggiunto l’assessore alle infrastrutture digitali e innovazione della Toscana Stefano Ciuoffo.

Una buona notizia per gli abitanti di Galliano, che finalmente ha superato il digital divide.  “Siamo felici e orgogliosi di poter rendere pubblica oggi l’effettiva copertura del segnale mobile nella frazione di Galliano – ha commentato il sindaco di Barberino, Giampiero Mongattiun risultato che colma un divario digitale davvero imprescindibile per la nostra epoca ed al quale siamo giunti grazie all’impegno, alla costanza ed alla perseveranza di tutti i soggetti che sono stati coinvolti in questi mesi. Determinante è stato il lavoro fatto a monte dalla Regione Toscana sulle mappature delle aree scoperte da segnale mobile, che ha di fatto attivato la fase più operativa. Un grazie collettivo che riporto volentieri a nome di tutta la collettività della Frazione di Galliano, rinnovando la speranza e l’augurio che la nostra esperienza possa rappresentare un “modello” da replicare anche in contesti simili nel resto del Mugello e su tutto il territorio nazionale”.

Topics:

Potrebbe interessarti anche
I più popolari su intoscana